FrancescoVespista Inviato 16 Settembre 2018 Segnala Inviato 16 Settembre 2018 Ciao a tutti, sto seguendo, per conto di un amico, il restauro di una Vespa GS 160 seconda serie. E qui cominciano dubbi e perplessità... Ho delle domande da farvi riguardo l'avantreno: quanti cuscinetti vanno al mozzo ruota/tamburo? E delle stesse dimensioni? Volendo revisionare completamente la forcella (dato che è incidentata ed è in condizioni pietose) dovrei cambiare asse ruota, perno oscillante e i cuscinetti? Grazie. Saluti. Cita
giaggio Inviato 23 Ottobre 2018 Segnala Inviato 23 Ottobre 2018 Ciao, puoi mettere una foto della forcella per vedere in che condizioni è? per controllare le tipologie di cuscinetti, cerca il manuale dei ricambi con gli esplosi Cita
FrancescoVespista Inviato 8 Dicembre 2018 Autore Segnala Inviato 8 Dicembre 2018 Ciao a tutti, riprendo la discussione descrivendo meglio il restauro. Il mezzo si presentava incidentato con telaio piegato verso il resto e verso sinistra. La ruggine era superficiale e la lamiera non aveva buchi. L'unico punto debole era un distaccamento della parte periferica della pedana dal piantone centrale in prossimità del lato motore. Il motore a causa della caduta mostrava una rottura del semicarter lato volano in prossimità della leva avviamento. Il mezzo era seminudo ovvero senza pezzi di ricambio e nel caso in cui erano presenti, irrecuperabili. Così, dopo la consueta sabbiatura, il carrozziere ha proceduto a raddrizzare e saldare ove necessario il telaio e successivamente verniciare. La sella è stata rifoderata sul telaio originale. I tamburi, le leve, la cresta e le manopole sono originali così come i galletti dei cofani laterali, tutte le serrature e gli ammortizzatori. La cuffia motore (solo per la seconda serie), il coperchio del raddrizzatore, il paracalore e l'ammortizzatore posteriore sono stati fosfatati. La forcella è stata completamente revisionata con sostituzione cuscinetti e paraolio. Il raddrizzatore al selenio originale è stato sostituito, come al solito, da un più moderno ed efficiente al silicio. Si è deciso, dato il mezzo, di conservare l'Impianto elettrico a batteria. Il motore è stato inviato presso un'officina specializzata per la riparazione del semicarter e per una revisione completa: le bobine sono state tutte riavvolte, il cilindro rettificato e l'albero motore reimbiellato con biella originale NOS. Come vedrete dalle foto la Vespa è stata quasi interamente rimontata, nonostante manchi la fase critica dei collegamenti (soprattutto quelli elettrici). Ora stiamo attendendo pneumatici, camere d'aria e qualche altra minuteria e poi si reggerà sulle sue gambe. Non vedo l'ora di sentirla in moto!!! Aspetto vostri consigli e opinioni. Grazie. Ecco le foto. Cita
FrancescoVespista Inviato 8 Dicembre 2018 Autore Segnala Inviato 8 Dicembre 2018 Ecco il motore. Poi il telaio e la sella... Cita
FrancescoVespista Inviato 8 Dicembre 2018 Autore Segnala Inviato 8 Dicembre 2018 Ed ora qualche foto del rimontaggio... Cita
FrancescoVespista Inviato 8 Dicembre 2018 Autore Segnala Inviato 8 Dicembre 2018 Il 24/10/2018 in 00:44 , giaggio ha scritto: Ciao, puoi mettere una foto della forcella per vedere in che condizioni è? per controllare le tipologie di cuscinetti, cerca il manuale dei ricambi con gli esplosi Grazie della disponibilità. Non so com'è, ma non ho visto la tua risposta. Scusami. Con i cuscinetti ha risolto il carrozziere che ha trovato la misura esatta e ha rimontato tutto. La forcella portai vederla in foto ora. Scusami ancora e grazie mille. Saluti. Cita
poeta Inviato 8 Dicembre 2018 Segnala Inviato 8 Dicembre 2018 Un Carrozziere che monta i cuscinetti alla forcella di una 160 desta sempre qualche brivido... però Complimenti per la bellissima Vespa o per meglio dire per lo splendido VESPONE!!! fai sparire quel gommino dalla pedivella di avviamento e facci sognare ancora.... BENE BRAVO BIS! Cita
FrancescoVespista Inviato 8 Dicembre 2018 Autore Segnala Inviato 8 Dicembre 2018 50 minuti fa, poeta ha scritto: Un Carrozziere che monta i cuscinetti alla forcella di una 160 desta sempre qualche brivido... però Complimenti per la bellissima Vespa o per meglio dire per lo splendido VESPONE!!! fai sparire quel gommino dalla pedivella di avviamento e facci sognare ancora.... BENE BRAVO BIS! Grazie mille Poeta. Il carrozziere è un ex meccanico Piaggio. Gommino già cambiato. Saluti. Cita
Franzpero Inviato 9 Dicembre 2018 Segnala Inviato 9 Dicembre 2018 Ciao, Francesco. Mi fa piacere ritrovarti anche qui, comunque seguirò il tuo lavoro. Francesco Cita
FrancescoVespista Inviato 9 Dicembre 2018 Autore Segnala Inviato 9 Dicembre 2018 6 minuti fa, Franzpero ha scritto: Ciao, Francesco. Mi fa piacere ritrovarti anche qui, comunque seguirò il tuo lavoro. Francesco Piacere tutto mio. Spero, domani, di darvi altre novità sugli sviluppi. Saluti. Cita
FrancescoVespista Inviato 10 Dicembre 2018 Autore Segnala Inviato 10 Dicembre 2018 Ciao a tutti, domani spero di avviare finalmente il motore. Sto ultimando i collegamenti e mi è sorto un dubbio: il filo VIOLA confermate che va dal commutatore al fusibile? Ho visto che nelle foto di vari raddrizzatori collegati che si vedono online tale filo non compare (sul prima serie non c'è). Delucidatemi, grazie. Saluti. Cita
FrancescoVespista Inviato 10 Dicembre 2018 Autore Segnala Inviato 10 Dicembre 2018 Confermo che il viola va collegato dalla posizione 10 del commutatore quadro al fusibile. Grazie lo stesso. Saluti. Cita
Franzpero Inviato 11 Dicembre 2018 Segnala Inviato 11 Dicembre 2018 Ciao, scusami ma ieri non ero in grado di risponderti, comunque confermo tutto. Francesco Cita
FrancescoVespista Inviato 11 Dicembre 2018 Autore Segnala Inviato 11 Dicembre 2018 1 ora fa, Franzpero ha scritto: Ciao, scusami ma ieri non ero in grado di risponderti, comunque confermo tutto. Francesco Non ti preoccupare Francesco. Grazie sempre. P.S. Tutti i collegamenti sono stati fatti. Mancano sono gli ultimi particolari. Oggi si mette in moto il motore finalmenteee. Saluti. Cita
Franzpero Inviato 11 Dicembre 2018 Segnala Inviato 11 Dicembre 2018 3 ore fa, FrancescoVespista ha scritto: Non ti preoccupare Francesco. Grazie sempre. P.S. Tutti i collegamenti sono stati fatti. Mancano sono gli ultimi particolari. Oggi si mette in moto il motore finalmenteee. Saluti. Ciao, in bocca al lupo! Io sono incasinato con l'agenzia delle entrate che mi fa impazzire con delle cartelle prescritte, Francesco Cita
FrancescoVespista Inviato 11 Dicembre 2018 Autore Segnala Inviato 11 Dicembre 2018 Ciao a tutti, motore in moto. Va benissimo finchè non si accendono le luci e inizia a non mantenere il minimo e a tartagliare. La batteria era carica a metà e penso sia lei la causa. Ora si è caricata completamente e domani mattina riproverò. Concordate con me sulla batteria? Grazie. Saluti. Cita
Franzpero Inviato 12 Dicembre 2018 Segnala Inviato 12 Dicembre 2018 13 ore fa, FrancescoVespista ha scritto: Ciao a tutti, motore in moto. Va benissimo finchè non si accendono le luci e inizia a non mantenere il minimo e a tartagliare. La batteria era carica a metà e penso sia lei la causa. Ora si è caricata completamente e domani mattina riproverò. Concordate con me sulla batteria? Grazie. Saluti. Ciao, potrebbe benissimo essere lei la colpevole, in questo sistema d'accensione se la batteria non è perfetta non va. Francesco Cita
FrancescoVespista Inviato 12 Dicembre 2018 Autore Segnala Inviato 12 Dicembre 2018 15 minuti fa, Franzpero ha scritto: Ciao, potrebbe benissimo essere lei la colpevole, in questo sistema d'accensione se la batteria non è perfetta non va. Francesco Ciao Francesco, oggi dopo aver caricato per una notte la batteria si è scaricata dopo 5 minuti (posizione leggermente accesa e clacson attivo per un attimo), quindi a parte la batteria crediamo di aver sbagliato il collegamento sul raddrizzatore. Ecco la foto. Per favore, se controllate e mi fate sapere mi fate un gran favore. P.S. Notare attentamente i fili collegati al fusibile, soprattutto il VIOLA; e i BIANCHI che forse andrebbero a massa al perno centrale del raddrizzatore. Attenzione anche al rosso e verde che sono uniti, ma forse vanno separati. AIUTOOOOOOOOOOOOOO Cita
FrancescoVespista Inviato 12 Dicembre 2018 Autore Segnala Inviato 12 Dicembre 2018 15 minuti fa, Franzpero ha scritto: Ciao, potrebbe benissimo essere lei la colpevole, in questo sistema d'accensione se la batteria non è perfetta non va. Francesco Ciao Francesco, oggi dopo aver caricato per una notte la batteria si è scaricata dopo 5 minuti (posizione leggermente accesa e clacson attivo per un attimo), quindi a parte la batteria crediamo di aver sbagliato il collegamento sul raddrizzatore. Ecco la foto. Per favore, se controllate e mi fate sapere mi fate un gran favore. P.S. Notare attentamente i fili collegati al fusibile, soprattutto il VIOLA; e i BIANCHI che forse andrebbero a massa al perno centrale del raddrizzatore. Attenzione anche al rosso e verde che sono uniti, ma forse vanno separati. AIUTOOOOOOOOOOOOOO Cita
FrancescoVespista Inviato 12 Dicembre 2018 Autore Segnala Inviato 12 Dicembre 2018 Scusate, ma internet non mi va granchè e mi ha inviato tre messaggi uguali. Cita
Franzpero Inviato 12 Dicembre 2018 Segnala Inviato 12 Dicembre 2018 (modificato) 1 ora fa, FrancescoVespista ha scritto: Scusate, ma internet non mi va granchè e mi ha inviato tre messaggi uguali. Non è un problema internet, il problema sei tu hai incasinato la situazione confondendo le linee e cortocircuitando il tutto. Guarda questa foto: Confrontala con la tua, il rosso qui non c'entra nulla alle due uscite va una il verde , l'altra il viola. Mi dispiace non sono riuscito a pubblicarla meglio mi viene rovescia e guardati lo schema della ceab. Stacca subito la batteria altrimenti la bruci. Il rosso è quello che dal quadro chiave va direttamente alla bobina non deve passare assolutamente dal raddrizzatore Francesco Modificato 12 Dicembre 2018 da Franzpero Cita
FrancescoVespista Inviato 12 Dicembre 2018 Autore Segnala Inviato 12 Dicembre 2018 1 ora fa, Franzpero ha scritto: Non è un problema internet, il problema sei tu hai incasinato la situazione confondendo le linee e cortocircuitando il tutto. Guarda questa foto: Confrontala con la tua, il rosso qui non c'entra nulla alle due uscite va una il verde , l'altra il viola. Mi dispiace non sono riuscito a pubblicarla meglio mi viene rovescia e guardati lo schema della ceab. Stacca subito la batteria altrimenti la bruci. Il rosso è quello che dal quadro chiave va direttamente alla bobina non deve passare assolutamente dal raddrizzatore Francesco Grazie infinite. Provo e ti faccio sapere. Cari saluti. Cita
FrancescoVespista Inviato 12 Dicembre 2018 Autore Segnala Inviato 12 Dicembre 2018 3 ore fa, Franzpero ha scritto: Non è un problema internet, il problema sei tu hai incasinato la situazione confondendo le linee e cortocircuitando il tutto. Guarda questa foto: Confrontala con la tua, il rosso qui non c'entra nulla alle due uscite va una il verde , l'altra il viola. Mi dispiace non sono riuscito a pubblicarla meglio mi viene rovescia e guardati lo schema della ceab. Stacca subito la batteria altrimenti la bruci. Il rosso è quello che dal quadro chiave va direttamente alla bobina non deve passare assolutamente dal raddrizzatore Francesco Ecco qui: collegato grazie ai preziosi consigli di Franzpero. Il positivo della batteria sul nostro impianto è di colore ROSSO e c'è solo un VERDE proveniente dal commutatore. L'impianto va bene su tutte le posizioni del commutatore tranne l'ultimo scatto. Solo in quest'ultima posizione non funziona lo stop posteriore, il clacson (che sono collegati) e la lucetta del contachilometri (che muovendo la chiave del commutatore si illumina). Quindi desumo sia un problema del commutatore sull'ultima posizione, fermo restando che gli altri collegamenti sono al loro posto. Concordate? Grazie sempre. Saluti. Cita
Franzpero Inviato 12 Dicembre 2018 Segnala Inviato 12 Dicembre 2018 Scusa ma non capisco il filo nero sulla massa del bianco? Francesço Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Sede ovale del manubrio🙏
Da Vittorio Veneto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
A quanti euro dovrei vendere una Cosa CLX 200 dell'88
Da Shampuu, in Consigli per gli acquisti
Vespa Px fatica a partire
Da Frejo, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Problema numero di telaio 1 2
Da Giordan, in Vespe & incartamenti
Cerco meccanico per Piaggio Cosa a Palermo o dintorni
Da Shampuu, in Le chiacchiere di Vespaonline
Immagini