Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

ola...

oggi mi è successa una cosa allucinante...

la vespa va sempre peggio, la sento faticare parecchio, deve avere i cuscinetti da buttare...

qualche giorno fa sono andato a farmi un giro preso dalla totale voglia di moto...

e dopo una mezzora la poveretta ha iniziato a fare un rumore assurdo, il rumore sembra quello di un frullino con dei problemi.. però il volume sembra quello di uno shuttle.. a motore acceso non ci si sente nemmeno parlare...

sto rumore non lo fa sempre... sembra che a volte raschia qualcosa...

tirando la frizione il rumore sparisce...

oggi dovevo assolutamente muovermi in vespa e la voglia di moto era sempre pi├â┬╣ insistente.. cos'ì dopo qualche giorno di inutilizzo ( nell'attesa del nuovo motore che dovrebbe arrivare a momenti..) decido di prenderla nonostante i problemi ( non credo faccesse pi├â┬╣ di 70km/h .. ed ├â┬¿ un 200)

andatura tranquillissima (50-60) in retilineo quando ad un certo punto sento il posteriore andarsene completamente :eek:

la vespa si sposta tutta su un lato, credevo di essere a terra in quel momento infatti stavo già tirando fuori la gamba... poi sbandata dall'altro lato, mi son visto il muro in faccia e con entrambe le mani ben salde sul manubrio son riuscito a tenerla... ha sbandato ancora un bel po, non esisteva freno dietro... ma in quel momento cercavo solo di non cadere, sembrava che la ruota dietro fosse.. completamente storta :eek:

finalmente tutto torna normale, mi sento di nuovo la gomma a posto come se non fosse successo niente, in un attimo guardo dietro, pinzo violentemente e mi fermo...

spengo la vespa, la spingo sul marciapiede... la guardo.. guardo la ruota.. tutto apposto... muovo la ruota... tutto normale... poi... guardo la pedalina...

e....

:eek: :eek: :eek:

ragazzi.... cos'è successo????? :eek: :eek: :eek:

505F0026.jpg

505F0028.jpg

505F0027.jpg

l'ho riaccesa a spinta e ho sentito che a volte raschiava qualcosa facendo un ulteriore rumoraccio... e la pedalina andava a finecorsa ovviamente toccando in terra...

 
Inviato
ruota dietro storta=avevi la pedalina che raschiava e si è ridotta in quello stato?cmq..una brutta esperienza!

madavvero? :roll:

qualcuno sa come mai si è girata la pedalina?

come ho scritto riaccendendola sentivo qualcosa che a volte raschiava, nel momento in cui si sente quel rumoraccio in più si vede propio la pedalina che scende fino toccare l'asfalto....

cosa si è rotto?

cosa bisorrebbe fare per ripararla? :(

grazie mille per le risposte :wink:

Inviato

Boh, ma certo che ridure così una pedalina ce ne vuole, e senza accorgersi che striscia ...

Non so cosa ti abbia piegato così la pedalina, certo che se l'hai piegata camminandoci mente strisciava per terra ringrazia il cielo che ce lo stai raccontando.

Le cause? La butto lì: si ├â┬¿ rotta la molla dentro il carter che richiama la pedalina in su quando avvii, probabilmente i vari rumori meccanici che sentivi sono dovuti all'ingranaggio della messa in moto che restava in presa e veniva sgranato dente a dente.

Vuoi farti un nemico e forse un occhio nero? Trova un tuo amico (in futuro ex amico) col PX, gli chiedi di provare una cosa, accendi la vespa e tieni la pedivella giù col piede una volta messo in moto, nonla fare ritornmare su, dai quattro sgassate e vedi se fa lo stesso rumore che faceva il tuo.

E dimenticati per sempre l'amico, anche se il rumore fosse diverso.

Inviato

cazzo...mai sentito..è veramente strano..però se la pedalina va giù a vuoto sarà l'ingranaggio della pedalina che si è consumato..però quando l'azioni per accenderla non l'hai mai sentita andare giù a vuoto?comunque ti ha detto veramente bene.menomale che non ti sei fatto nulla!!

Inviato

comunque sarebbe da revisionare il motore per intero perchè 70 Km/h non sono affatto buoni e poi quel rumore...prova ad azionare la pedalina più volte e senti se và giù a vuoto..tanto ho visto che è elestart( potresti temporaneamente legarla) per la velocità guarda se l'ingranaggio della messa in moto si è bloccato ( cioè se è rimasto attaccato al volano)o se è sceso

Inviato
comunque sarebbe da revisionare il motore per intero perchè 70 Km/h non sono affatto buoni e poi quel rumore...prova ad azionare la pedalina più volte e senti se và giù a vuoto..tanto ho visto che è elestart( potresti temporaneamente legarla) per la velocità guarda se l'ingranaggio della messa in moto si è bloccato ( cioè se è rimasto attaccato al volano)o se è sceso
Non è elestart, non ha neanche il miscelatore.

Ho detto molla rotta e non ingranaggio, anche se non è che deve essere ben messo dopo una raschiata (se la molla si è rotta l'ingranaggio sgrana e viene "piallato").

Che vuol dire ingranaggio messa in moto attaccato al volano?

Cmq dalle foto la pedivella sembra essere tornata in su al suo posto, come se la molla fosse buona ...

boh.

Inviato

il primo messaggio mi sà che l'abbiamo scritto in sieme..perchè l'ho lasciato un'attimo in attesa e comunque prima il tuo mess non c'era... cmq per ingranaggio della messa in modo intendo quel pignone che esce fuori e si attacca alla corona dentata del volano e che lo fà girare, ho letto che può rimanere incastrato cioè non ritorna dentro( ma visto che non è elestart) ..per l'ingranaggio della pedalina io intendo che magari ci può essere un dentino rotto che magari quando si trova in corrispondenza della coroncina che è attacata alla pedivella và a vuoto scendendo..ma tocca sempre vedere.certo che se fosse la molla la pedalina (come hai detto tu) non sarebbe di certo risalita...

Inviato
il primo messaggio mi sà che l'abbiamo scritto in sieme..perchè l'ho lasciato un'attimo in attesa e comunque prima il tuo mess non c'era... cmq per ingranaggio della messa in modo intendo quel pignone che esce fuori e si attacca alla corona dentata del volano e che lo fà girare, ho letto che può rimanere incastrato cioè non ritorna dentro( ma visto che non è elestart) ..per l'ingranaggio della pedalina io intendo che magari ci può essere un dentino rotto che magari quando si trova in corrispondenza della coroncina che è attacata alla pedivella và a vuoto scendendo..ma tocca sempre vedere.certo che se fosse la molla la pedalina (come hai detto tu) non sarebbe di certo risalita...
Infatti; così ├â┬¿ difficile azzeccare una diagnosi ...

Conviene che passi da un meccanico a farti dire quello che è successo, se ti arriva l'altro motore mettilo su e questo vendilo, tanto qualche matto come che li compra rotti lo trovi (matto ma non spendaccione però)

Inviato

se trovo qualcuno a cui vendere il motore me lo ritrovo sottocasa appena finisce di smontarlo :lol: ( della serie nel predecessore che ora sostituir├â questo ho speso 180├óÔÇÜ┬¼ senza manodopera... e andava meglio di questo)

la molla non può essere perchè a motore acceso premendo sulla pedivella torna in dietro

per precisione... il motore è un po "scoppiato" il rumoraccio tipo frullatore sono i cuscinetti che mi fanno ciao

per quanto riguarda la pedivella... in pratica funziona perfettamente, non va a vuoto e ritorna in posizione originale, se non fosse che si ha pochissima corsa la si riuscirebbe ad accendere....

solo che una volta messa in moto così dal nulla ogni tanto si sente qualcosa raschiare dentro e la pedivella scende da sola... che ├â┬¿ quello che mi ├â┬¿ successo andandoci ed ├â┬¿ per questo che ├â┬¿ ridotta così

Inviato

apri apri...non si sà mai che può avere un motore quando comincia a rompersi una cosa dietro l'altra fai prima ad aprirlo una volta per tutte e basta.altrimenti i problemi escono come i funghi.

Inviato

ti dico io cos├â┬¿... ehhehehehe... ti ├â┬¿ partito il cuscinetto a rulli dell'albero ruota (rumore di frullino). E' uscito fuori sede (ruota che va per i cavoli suoi) sgranati tutti i denti della leva messa in moto con conseguente giro completo e conseguente piega della pedivella. Poi hai scalato una marcia e l'albero ├â┬¿ risalito in sede e così sembra tutto in ordine! Smonta il selettore marce: scommetto 10 ├óÔÇÜ┬¼ che ci trovi dentro tutti i rulli del cuscinetto!

ciao!

Inviato
ti dico io cos├â┬¿... ehhehehehe... ti ├â┬¿ partito il cuscinetto a rulli dell'albero ruota (rumore di frullino). E' uscito fuori sede (ruota che va per i cavoli suoi) sgranati tutti i denti della leva messa in moto con conseguente giro completo e conseguente piega della pedivella. Poi hai scalato una marcia e l'albero ├â┬¿ risalito in sede e così sembra tutto in ordine! Smonta il selettore marce: scommetto 10 ├óÔÇÜ┬¼ che ci trovi dentro tutti i rulli del cuscinetto!

ciao!

mai vista una cosa simile! complimenti per la diagnosi!

Inviato
ti dico io cos├â┬¿... ehhehehehe... ti ├â┬¿ partito il cuscinetto a rulli dell'albero ruota (rumore di frullino). E' uscito fuori sede (ruota che va per i cavoli suoi) sgranati tutti i denti della leva messa in moto con conseguente giro completo e conseguente piega della pedivella. Poi hai scalato una marcia e l'albero ├â┬¿ risalito in sede e così sembra tutto in ordine! Smonta il selettore marce: scommetto 10 ├óÔÇÜ┬¼ che ci trovi dentro tutti i rulli del cuscinetto!

ciao!

mm...

ma.. la leva.. non può aver sgranato tutti i denti, infatti se non fosse che è troppo storta ( e quindi la corsa è molto ridotta) si riuscirebbe adaccendere la vespa!

e poi non credo si sia messa storta la ruota, mi sa che era propio la pedivella che toccava al posto della ruota... infatti oltre ad essere piagata è anche abbastanza raschiata ( forse dalla foto non si nota...)

come ho detto poco sopra la pedivella scende da sola! :?

Inviato

La mia è una analisi basata su una esperienza vissuta.. Ho riparato un motore che aveva gli stessi "sintomi". Comunque è facilmente verificabile, basta svitare 2 dadi.... quindi perchè non provare!

Inviato

secondo me non ├â┬¿ così... anche a me ├â┬¿ capitata una cosa simile; in giro con carter senza olio per una settimana e la pedalina mentre correvo cadeva da sola e io dovevo tirarla su; ├â┬¿ peggiorata fino a rimanere bloccata gi├â┬╣ facendo anche molta forza...

Inviato
secondo me non ├â┬¿ così... anche a me ├â┬¿ capitata una cosa simile; in giro con carter senza olio per una settimana e la pedalina mentre correvo cadeva da sola e io dovevo tirarla su; ├â┬¿ peggiorata fino a rimanere bloccata gi├â┬╣ facendo anche molta forza...

senza olio nel carter?

ma carter frizione?

o dici che non ho fatto miscela?

perchè nel precedente motore mi ero giocato il corteco e la frizione era rimasta a secco per un tot di mesi ( tanto non la uso) ma non mi aveva mai fatto uno scherzo del genere....

e te hai avuto parecchio culo.... come puoi vedere a me si è inpuntata e toccava quella al posto della ruota...

però ritorna a posto da sola non sforzando....

Inviato

invece secondo me sei passato davanti alla casa si uri gheller che ti ha sparato l'influsso (ruota che fa per i fatti suoi) che una volta terminata la sua azione ha ridotto

in quel modo la pedalina-

Inviato
invece secondo me sei passato davanti alla casa si uri gheller che ti ha sparato l'influsso (ruota che fa per i fatti suoi) che una volta terminata la sua azione ha ridotto

in quel modo la pedalina-

chi è sto uri gheller che passo a ringraziarlo per lo spavento? :x

Inviato
quel tipo famoso negli anni 80/90 perchè piegava i cucchiai col pensiero...

fece spettacoli anche in tv-

Era un israeliano, se non sbaglio; ma è stato dimenticato anche perchè certi suoi "esperimenti" non sono stati scientificamente dimostrati ... diciamo che si sono accorti che qualche esperimento era "taroccato" ... quindi è stato accantonato.

Inviato
La mia è una analisi basata su una esperienza vissuta.. Ho riparato un motore che aveva gli stessi "sintomi". Comunque è facilmente verificabile, basta svitare 2 dadi.... quindi perchè non provare!

l'altro ieri sera ho tirato giù il blocco, ho levato il selettore ed era tutto perfetto

amen, tanto era un motore di cortesia aspettando la riparazione del vecchio....

p.s.

il meccanico sostiene che la causa di tutto sia la calcomania

4BUF0001.jpg

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...