Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Vi spiego la stroria,

Vespa px 1983 con cilindro, pistone e testata polini p&p, la porto dal meccanico per sostituzione cuscinetto albero. Faccio sostituire il gruppo termico, raccomandando di mettere l'originale 150. Il meccanico "certo tutto originale"...

dopo 10000 km ho un po' di tempo e smonto il gt per revisione fasce etc... scopro che il cilindro è originale, pistone ok ma la testata ha lasciato quella del polini 177!!!!! Insulti di svariati minuti..., il pistone quasi completamente nero, compro pistone nuovo asso e testata nuova 150. Monto il tutto si accende al primo colpo. 

PROBLEMA: il minimo lo regge bene ma non sale di giri, come se affogasse, fa parecchio fumo... secondo voi?? Carburatore con vite girata a 2,5. Non ho ancora smontato carburatore per vedere se ci sono altri imbrogli... Saranno i getti??

Grazie mille a tutti

Inviato

Non ho ben capito....per 10000 km andava bene?

Il problema è apparso al cambio di testata?

Esponi con più particolari è vedrai che si trova la causa del problema...

Inviato

Il tutto è nato perchè una volta accesa la vespa dopo qualche km usciva parecchio fumo bianco dalla marmitta, unito al fatto che quando tiri le marce faticava a salire di giri.

Ho fatto test per capire se perdesse olio dal paraolio lato frizione, smontando vite di immissione olio, acceso il motore, tolgo e metto il dito ma il minimo è regolare...

Ho pensato possono essere le fasce del pistone, ho aperto ed erano consumate, il pistone era completamente nero e li poi ho scoperto che la testata era polini del gruppo 177.

In pausa pranzo ho smontato carburatore per contollare i getti. I getti sono 160 be3 102, 48 quindi corretti... Ho visto però che lo spillo conico è enorme, non quello solito. Ho quindi sostituito la sede e spillo da un altro carburatore che avevo ripristinando l'originale.

La vespa continua ad avere minimo regolare ma se accelero non sale di giri e riesco ad arrivare sui 40kmh di più non va!! Che può essere??

Inviato

anticipo giusto e marmitta non tappata, ho verificato lo scarico della marmitta ed esce bella potente l aria... Il minimo lo tiene bene ma non sale di giri, come se fosse limitata! 

Leggendo ho visto che potrebbe essere un problema di statore o centralina??

Aiutatemiiii

• 2 settimane dopo...
Inviato

Aggiornamento,

cambiato paraolio volano, centralina e pick up, regolato anticipo ma continua ad andare piano. Testa stretta con dinamometrica.

Sto uscendo pazzo... domani controllo di nuovo il pistone. Possibile che quello che mi hanno dato non va bene??

• 4 settimane dopo...
Inviato

Si tappata! camminato per un po' tutto ok anche se non andava benissimo cioè quando tiravi le marce non riusciva a salire di giri.

Ora da sabato non riesco a capire perchè non parte più, fa una scintilla non troppo blu...

ho cambiato pick up e centralina, ora ho cambiato il cavo candela che credo fosse quello originale di 35 anni fa... cambiato anche candele ma nulla...

Come mi devo muovere che non ho idea di cosa possa essere, ma so che sarà una cavolata!!

Inviato

Ciao cipparella 

stacca il secondo filo verde dalla centralina , non quello che esce dallo statore ma quello che va alla chiave .

se è sbriciolato va a fare massa 

candela nuova ?

altrimenti ricontrolla i fili dello statore e stagnature.

Inviato

Ciao Raffa grazie dei consigli!!

Il filo della chiave è stato cambiato da poco quindi dovrebbe essere ok.

Sono sicuro che sarà qualche cosa dello statore(pick up o bobina) anche perchè la centralina l'ho sostituita e nel provare ad accenderla ho messo anche quella vecchia che andava bene ma il problema persiste.

Il regolatore di tensione non c'entra niente giusto?

Cmq ho ordinato uno statore nuovo originale(in offerta 36 euro), forse dopo 35 anni è giunto il momento di cambiarlo che dici?

Poi ora che ci penso quando si accendeva a volte come se faceva una specie di accensione ritardata...

Grazie dell'aiuto che sono problemi nuovi per me...

Inviato

Cambiato statore e cavo candela, ora si accende molto meglio e in generale l'erogazione è più potente. L'unica cosa è che lo statore che mi hanno venduto è si originale ma i buchi per le viti non fanno combaciare per bene le tacche IT e A. Ho risolto adattando la posizione basandomi sul vecchio statore ma come mai non è lo stesso??

Ora resta il problema che quando tiro le marce ad alti giri non continua a salire ma se ci fosse aria da espellere. Se continuo a tirare poi sale, non è una tirata fluida pero!!!

Ho visto che smontanto la testa perde un po' dal basso lato scarico... 

Che ne dite?

• 2 settimane dopo...
Inviato
19 ore fa, cipparella ha scritto:

Volevo controllarla questo week end ma la pistola è arrivata rotta accidenti. 

Ma la differenza di statore sec te??

Ciao, la differenza delle asole è strana, ma ti devo confessare che sulle vespe come la tua non sono molto ferrato ( non ci ho mai messo le mani ). Ho posseduto un PX i50 ganci bassi ma ha fatto una brutta fine.

Tornando alla messa in fase sei capace di trovarti il PMS e da quello stabilire l'anticipo?

Francesco

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...