Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti,

Sarei lieto di ricevere un Vostro parere in merito a questa modifica, e cioè quella della trasformazione da 125 al 150  ,al momento, non mi interessano  altre modifiche con GT di cilindrate superiori.

Installerei :

1)  un GT originale Piaggio 150 comprensivo di cilindro ,testa e pistone ( di GT 150 alternativi  buoni a minor prezzo non saprei quale prendere, se potete eventualmente consigliarmene  uno)

2) lascierei il pignone originale 20/68 ( px125e )

3)  adeguerei i getti minimo e massimo secondo le tabelle previste per il 150

4) marmitta padellino Sito

Con questa configurazione che benefici otterrei in termini di coppia, velocità ,consumi e affidabilità?

Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi👍

Ciao

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

ho fatto questa modifica circa 2000km fa...e posso dirti che la differenza,anche se sensibilmente la senti...un po di coppia in più e riesci ad affrontare meglio le salite anche in terza con passeggero...questo avviene anche per via dei rapporti originali 20/68 molto corti!quindi hai più ripresa e più spunto sulle salite,per quanto riguarda i consumi resteranno pressochè invariati (anche se la rapportatura corta non aiuta in questo caso)per quanto riguarda l'affidabilità,se ben carburato,non avrai problemi in quanto è una configurazione (originale) se hai la possibilità cambia il pignone della frizione con un 21 denti così il motore gira pèiù rilassato e consumnerai anche meno...saluti.

Inviato

7 ore fa, Latinblues ha scritto:

ho fatto questa modifica circa 2000km fa...e posso dirti che la differenza,anche se sensibilmente la senti...un po di coppia in più e riesci ad affrontare meglio le salite anche in terza con passeggero...questo avviene anche per via dei rapporti originali 20/68 molto corti!quindi hai più ripresa e più spunto sulle salite,per quanto riguarda i consumi resteranno pressochè invariati (anche se la rapportatura corta non aiuta in questo caso)per quanto riguarda l'affidabilità,se ben carburato,non avrai problemi in quanto è una configurazione (originale) se hai la possibilità cambia il pignone della frizione con un 21 denti così il motore gira pèiù rilassato e consumnerai anche meno...saluti.

Tutto chiaro, proverò prima con  la frizione originale, se poi mi risulterà corta metterò come consigliato quella con 21 denti.

Grazie

Inviato

Un chiarimento.... ma necessariamente un gruppo termico originale Piaggio devo montare o vanno bene anche quelli  più economici? Online esistono dei gruppi termici 150 che possano andare bene o perlomeno "accettabili" da montare su? Su quali siti mi posso indirizzare per l'acquisto?

Saluti

Inviato

personalmente lascerei stare le copie troppo a buon mercato, sono copie malfatte e con pistoni che non proprio il massimo..rischi di spendere per avere prestazioni anche peggiori..e un''incognita sull'affidabilità e durata

si hai modo ricerca un cilindro originale piaggio della cosa 150 lx , se non ti interessa  mantenere l'originalità sottocofano prendi  anche testa e cuffia..( candela centrale)  affidabilità piaggio e oneste prestazioni con  pignone 21  

Inviato

... e acquistare un DR 177? Nessuna modifica da fare, P&P totale, affidabile come l'originale con un po' di potenza in più, allo stesso costo.

Basta sostituire i getti (quelli del 150, maggiorando il max a 105).

Di sicuro, se non guidi solo in salita e in due, cambia il pignone della frizione con uno da 21 denti...

Inviato

Vi ringrazio per gli ottimi consigli👍

a questo punto preferisco gli originali 150 del il px. Certo che il DR sarebbe una buona soluzione ma so bene che se metto il 177 poi non mi fermerei più e comincerei a fare altre modifiche.

Mi accontenterò di mettere su il 150 Piaggio con tutte le limitazioni del caso, se proprio vorrò strafare cambierò il pignone col 21.

Saluti👋

• 4 settimane dopo...
Inviato
2 ore fa, FRANCESCOPX ha scritto:

Una idea potrebbe essere il gt 150 cambio del 125 (che ha la quarta corta) e pignone da 22. Chissà come andrebbe? 

A occhio direi di no; allungherebbe le prime marce, più della 150, perdendo in ripresa (se devi fare salite diventa più difficile farle) e la quarta resterebbe più o meno quella della 150, leggermente più lunga.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Messo cilindro rettificato originale Piaggio 150 , getto min 48/160, getto max 160/be3/102, ghigliottina 6823.01non ho cambiato pignone e marmitta padellino Piaggio.

Vespa più scattante in accelerazione e prestazioni aumentate in salita, velocità massima simile al 125 forse qualche km/h in più.

Sono soddisfatto 😊

Ciao

Inviato (modificato)

Buoni i suggerimenti di Maxxx e di Olo; sto per effettuare la stessa modifica da te programmata esattamente nel modo descritto da Olo.

Rispondo alla tua domanda sui gruppi alternativi e ti sconsiglio vivamente di optare per un risparmio, peraltro poco evidente. del genere: ho

personalmente provato ed esaminato dopo averlo smontato uno di questi, della fa nella fattispecie, e ti garantisco che si tratta di una mezza porcheria sia in termini di fattura (pistone con rifiniture rozze e sbavature varie) fasce elastiche dopo 100 km che aprivano di 0,8 - 0.9 (tieni presente che oltre i 0.7 si suggerisce la rettifica), sia in termini di resa che era poco fluida, irregolare, tipo "turbo" che dà una spinta alla fine senza progressione. Lascia pertanto perdere rms o fa o altri improvvisati ed affidati o a originale o anche dr come ti dice maxxx che in termini di affidabilità e resa è pari all'originale. Ciao

Modificato da Francesco GTR

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...