Leonardo25 Inviato 1 Marzo 2019 Segnala Inviato 1 Marzo 2019 Salve a tutti. Sto avendo un problema con la mia px prima serie (a puntine). Ogni tanto si spegne, e quando accade controllando col cavo della candela noto che non fa la scintilla. Questo problema si verifica un po a sorpresa: tanto può partire, tanto può rimaner ferma senza far la scintilla. Tale problema si verifica anche in movimento, o tendendo a spegnersi, o fermandosi del tutto. Cosa potrebbe essere del gruppo di accensione? Bobina, statore, cavo candela? Cita
Franzpero Inviato 2 Marzo 2019 Segnala Inviato 2 Marzo 2019 Ciao, confermo il problema elettrico ma questo problema avviene col motore caldo o anche a freddo? Comunque in ogni caso fare una bella revisione al cablaggio dello statore i fili tendono a cuocersi negli anni e col calore non fanno più contatto provocando questi sintomi, poi altro imputato è il condensatore che dopo anni perde capacità, poi cavo candela anche quello può deteriorarsi nel tempo, ed infine le puntine una bella pulita non fa mai male, abbine cura perché le nuove fanno schifo. Un piccolo consiglio pratico, nel caso tu dovessi smontare lo statore degnati un riferimento ben visibile della sua posizione, nei vecchi non ci sono i riferimenti come nelle versioni successive, così lo rimetterai sempre nella sua posizione corretta rispettando l'anticipo. Fammi sapere. Francesco Cita
Leonardo25 Inviato 3 Marzo 2019 Autore Segnala Inviato 3 Marzo 2019 Salve, grazie per la risposta. Pensandoci il problema è nato appena cambiai le puntine, pur avendole prese non economiche (le economiche in precedenza mi si sono spezzate, e ritornai alle originali rattoppando finchè ho potuto). Inizierò controllando cablaggio statore e puntine, che credo siano le maggiori indiziate, grazie e buonasera. Cita
Franzpero Inviato 4 Marzo 2019 Segnala Inviato 4 Marzo 2019 12 ore fa, Leonardo25 ha scritto: Salve, grazie per la risposta. Pensandoci il problema è nato appena cambiai le puntine, pur avendole prese non economiche (le economiche in precedenza mi si sono spezzate, e ritornai alle originali rattoppando finchè ho potuto). Inizierò controllando cablaggio statore e puntine, che credo siano le maggiori indiziate, grazie e buonasera. Ciao, molto bene perché sai dove mettere le mani, comunque controlla bene che le puntine lavorino perfettamente ortogonali tra loro cioè che a riposo i due dischi platinati siano perfettamente allineati. non so perché ma nel mio post precedente ho scritto degnati invece di segnati, scusami. Francesco Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Sede ovale del manubrio🙏
Da Vittorio Veneto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Problema numero di telaio 1 2
Da Giordan, in Vespe & incartamenti
Vespa N ‘67 ruota da 9” e cambio 3m
Da Max_R, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa GL del 1963 nasce solo colore Avorio?
Da Salvo C, in Restauri: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, SS, GS Ecc.ecc.)
Vespa Px fatica a partire
Da Frejo, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Immagini