Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti.

Ho notato che necessito sicuramente di serrare il piantone sterzo della mia PX prima serie del 1981 in quanto a Vespa sul cavalletto se si scuote dalla ruota si nota un generoso lasco.

Ed in frenata non vi dico...

Ho visto che si trova in vendita un attrezzino di serraggio specifico ma mi chiedevo se si poteva utilizzare una "chiave per ghiere standard" e se sì mi sapete dire di che misura è per comprarne una?

Grazie

Inviato

Ciao , il mio consiglio è quello di acquistare l'attrezzo specifico per ghiere sterzo , lo poi trovare sia originale sia quello sip , basta che scrivi sul motore di ricerca dado cuscinetto canotto sip e lo trovi , ti servirà anche una chiave dinamometrica

Puoi anche utilizzare una chiave per ghiere standard ma poi in realtà non sai se hai tirato poco o troppo.. cè anche  chi usa il bulino o cacciaspina col martello .. ma quello non è un buon sistema..

Se vuoi fare un bel lavoro utilizza il suo attrezzo ,stringi la prima ghiera a 50 nm e sviti di 90° poi stringi la seconda a 30/40 nm .

Inviato

nel manuale in mio possesso non parla di serraggio dinamometrico ma  di serrare a fondo la prima ghiera ( bassa)  poi allentare finché lo sterzo risulti libero e lineare  senza impuntamenti per tutta la sua corsa  e che ci non sia gioco forzando avanti e indietro dalla ruota , poi stringere la seconda ghiera , controllando che lo sterzo non indurisca , nel caso allentare ancora la  prima ghiera ,  l'attrezzo per le ghiere di sterzo originale non è provvisto di attacco per la dinamometrica ma solo di una leva di circa 40 cm;

tra la prima e seconda ghiera c'è una rondella con dentino che impedisce il trascinamento reciproco delle ghiere

con l'attrezzo ad uncino sei limitato delle guaine e impianto elettrico per manovrare correttamente..

Inviato

Forse non ci siamo capiti su quale sia l'attrezzo .

il mio  è stato acquistato in Piaggio anni fà ed il codice è 19120055 "chiave serraggio calotte sterzo ",con quadro femmina da  1/2 pollice quindi  si può inserire sia il cricchetto sia la dinamometrica , l'attrezzo  è universale per tutto il gruppo Piaggio -Gilera  basta fare una ricerca sul web per capire come sia fatta.... quella sip invece ha l'esagono per la chiave a bussola.

La  vespa come del resto anche il vecchio skipper , runner   vespa et4 ecc hanno tutte le stesse ghiere e stessi cuscinetti sterzo . io ho sempre tirato a quel serraggio e non ho mai avuto problemi .

Per gli scooter non hai molte difficoltà ad inserire l'attrezzo, per la vespa px devi solo sfilare leggermente verso il basso il cavo del contakm visto che passa in mezzo al tubo e la chiave si inserisce  nel primo tratto del piantone..

Questa è la mia piccola esperienza in merito, poi ognuno è libero di serrarla come più gli aggrada .

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...