Mauro FaroBasso Inviato 30 Aprile 2019 Segnala Inviato 30 Aprile 2019 (modificato) Ciao a tutti, avevo un quesito da porvi, a cui non ho trovato risposta nel forum. Sono un felice possessore di una vespa VM2T, l'ho comprata già restaurata, con targa originale ma senza documenti. L'iscrizione all'FMI è quasi terminata e la burocrazia per poterla reimmatriclare (con targa vecchia) è ormai assodata (grazie a questo forum!). Il mio dubbio però sta nel collaudo (non revisione, essendo una reimmatricolazione) che dovrò sostenere. Vorrei sapere di preciso cosa controlleranno durante la verifica, visto che la moto, essendo di interesse storico e pre-1960, può andare in deroga ad alcure leggi Leggendo qui e li ho trovato pareri discordanti e avrei bisogno di conferme... Ecco tutto quello che ho trovato: Route: dovrebbero verificare il diametro, ma non dovrebbero esserci problemi Frenata: eseguiranno un test di frenata.. ovviamente con spazi conformi a quelli indicati per legge nel 1954 Clacson: c'è, quindi sono a posto (appena lo rifaccio funzionare) Luci: ha luci di posizione anteriore, posteriore e anabbagliante e catarinfrangente Stop: non è previsto nel mio modello! è un problema? Freccie: non sono previste nel mio modello! è un problema? Specchietto retrovisore: Non era previsto, se non erro è obbligatorio. Ne basta uno? Altro? La cosa è complicata dal fatto che dall'estratto cronologico risulta che il mezzo è del 1954, ma che la prima iscrizione al PRA è del 1961 (quindi post 1960!) Qualcuno ha già avuto esperienza in merito??? GRAZIE!!! Mauro Modificato 30 Aprile 2019 da Mauro FaroBasso Cita
Franzpero Inviato 1 Maggio 2019 Segnala Inviato 1 Maggio 2019 Ciao, contatta GiPiRat scrive qui ed è il moderatore proprio di questo argomento: https://www.vespaonline.com/forum/12-revisioni/ Francesco Cita
GiPiRat Inviato 2 Maggio 2019 Segnala Inviato 2 Maggio 2019 Ma la vespa è radiata d'ufficio? Hai fatto un estratto cronologico al PRA o, almeno, una visura? Comunque, se è radiata d'ufficio, trovi la procedura al primo post di questo topic: Come avrai modo di leggere, essendo una moto anteriore al 1960 (qualunque sia l'anno di prima immatricolazione), dovrai fare il collaudo presso il CPA, dove sono, normalmente, estremamente severi, per cui il restauro ed il funzionamento di tutte le parti dev'essere perfetto. Anche lo stop, insieme allo specchietto sinistro, è obbligatorio, anche se la vespa non l'aveva all'origine, ma doveva averlo obbligatoriamente nel 1960. Ciao, Gino Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Vespa102dr non cammina
Da Piaggio vespa love, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Punzonatura d'ufficio telaio per Vespa 50 Special "ritoccata
Da Luconius, in Vespe & incartamenti
Problema numero di telaio
Da Giordan, in Vespe & incartamenti
Modifica accensione 125 primavera originale
Da pignotto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Elaborazione Vespa PK 50 1 2
Da PozLuca, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini