Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti. Posseggo un Gs 160 prima serie , va bene a parte qualche cosa che sto pian piano sistemando, ho solo un problema, quando accendo le luci , cioè seconda tacca a dx della chiavetta , in marcia va , ma in discesa mi si spegne . Poi quando torno in pianura e quindi viaggiando a gas aperto resta accesa . È normale o no ? Cioè so che sono vespe d epoca ..... ma nn so . Magari ho problemi e nn lo so .... grazie 

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

per intenderci la vespa i questione ha l'impianto originale con batteria commutatore 8 poli quindi  secondo scatto a dx dalla posizione 0  = luci di posizione accese ;

per prima cosa controlla che la ricarica sia oltre 6.5v con le posizioni accese  chiaramente le lampade devono essere del giusto wattaggio  6v 5w anteriore posizione 6v 5w posizione posteriore 6v 0,6w contachilometri  stop 6v10w,

consiglio di sostituire il ponte a piastre con un ponte a diodi silicio( maggiore ricarica e elimini l'autoscarica da spento), per  la batteria solitamente utilizzo la carcassa in bachelite originale svuotata con dentro una batteria al pb ermetica 4ah   

la gs ha una ricarica a medio alto regime di soli 3.5 amp... se tutti gli assorbimenti sono come da manuale la vespa funzione bene

se la ricarica è scarsa occorre controllare oltre al ponte anche la bobina di ricarica. ( fili neri)

cosa importante la bobina at... se è stata sostituita con una nuova ( cif ceab piaggio vintage e similari) non funziona a dovere perché le rifatte(tutte) assorbono il doppio delle originali ,  tendono a bruciarsi e scaricano la batteria se si viaggia a luci posizione accese , quindi se in discesa rallenti con il freno post  aggiungi altri 10w di assorbimento e se la tensione dell'impianto scende sotto i 5 volt la vespa tende a spegnersi e ad annerire la candela   

Inviato

Questa tua risposta è praticamente perfetta. Sei un luminare del Gs 160 !  Ho solo un problema , la bobina AT , dici che quelle nn originali assorbono il doppio e ci credo ,io ovviamente ho una di queste .... ma allora come faccio ? È impossibile trovare una bobina AT del 1962 . Tu che soluzioni hai adottato per la bobina ? Grazie mille 😃

Inviato

la batteria yuasa è la migliore pb acido in commercio,  personalmente non la monto perché non mi piace l'idea di avere vapori di acido in giro sul telaio e opto per la finta batteria con dentro l'elemento pb a secco ; per la bobina devi cercare tra mercatini e annunci , le originali erano marcate SAMPA   le rifatte dell'epoca anche  OREM , comunque qualsiasi bobina originale con scatola in bachelite GS/vl/Vb/vbb vba vanno bene basta sono scambiare gli involucri in bachelite svitando solo la vite inferiore, in alternativa devi trovare una bobina con primario tra 1.6-2.4 ohm che ci stia dentro la scatola in bachelite ( ma è un lavoraccio che ripaga con il risultato)

a completamento posso dire che il primario della bobina originale misura 1.6-1.8 ohm  (terminali 1-2)

secondario 9500-9800 ohm  ( Presa at - terminale 1)

attenzione  il collegamento alla bobina at  esatto è : terminale 2  rosso + 6v del blocchetto;  terminale 1 filo viola che entra nel volano puntine e condensatore)

se sono invertiti questi collegamenti sull'impianto si induce una frequenza in extratensione che  danneggia il ponte raddrizzatore e riduce la vita della bobina at  

Inviato

grazie per la risposta !!! utilissima !! ho gia trovato una bobina originale . appena arriva vedo di provarla.....la batteria a sto punto la tengo.....io faccio cosi in genere ne ho 2 , e le alterno sotto carica costante,  cosi sono sempre cariche al momento del bisogno. vediamo se mano a mano riesco a migliorare , magari era la bobina che ciucciava troppo ..... grazie ancora :) 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...