Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Cambio gomme al px.... E trovo un sacco di ruggine dentro cerchi... Senza pensarci gratto via con la carta vetrata tutta la ruggine arrivando al metallo nudo, pulendo bene bene tutto.

Rimonto il tutto senza pensarci, e mi rendo conto solo ora del problema ruggine

Ora che il cerchio all'interno è metallo nudo non rischio il formarsi di nuova ruggine? Potrebbe andare a indebolire il cerchio? Soluzioni senza smontate tutto? È gia passato qualche mese e farei una fatica incredibile...

Grazie in anticipo

Modificato da Barbio

Inviato

meglio se invece di una economica bomboletta spry, una volta riportati a ferro, vai da un carrozziere e ti fai dare una mano di fondo epossidico. Solo internamente, il fuori lo incarti con nastro adesivo.

Inviato
2 ore fa, FourtySix ha scritto:

Cerchi classici o tubeless? Se sono normali ti fa ruggine immediatamente... Basta che compri una bomboletta antiruggine e ci dai una passata, a smontarli ci metti niente è un lavoro velocissimo

Cerchi originali.

Non serve staccare il cerchio dalla gomma vero? Che di sicuro si è attaccata... Spruzzo e basta mentre tengo aperte le due metà? Non da problemi alla camera d'aria?

Inviato
1 ora fa, pelle ha scritto:

meglio se invece di una economica bomboletta spry, una volta riportati a ferro, vai da un carrozziere e ti fai dare una mano di fondo epossidico. Solo internamente, il fuori lo incarti con nastro adesivo.

A questo punto tanto vale mettere i tubeless dato che ho su i cerchi originali tutti segnati. Ma potrebbe indebolire il cerchio la ruggine interna?

Inviato

allora, la ruggine interna alla lunga può rovinare i cerchi, se spesso rendi acqua, pozzanghere ecc... Se vuoi salvarli vanno smontati, carteggiati e verniciato con fondo epossidico. Verniciarli senza smontarli non esiste.

la ruggine interna, molto alla lunga, può indebolire il cerchio.

se son rovinati e hai intenzione di mettere i tubless fallo subito e i vecchi in ferro li tiri da parte.

Inviato (modificato)
2 ore fa, pelle ha scritto:

allora, la ruggine interna alla lunga può rovinare i cerchi, se spesso rendi acqua, pozzanghere ecc... Se vuoi salvarli vanno smontati, carteggiati e verniciato con fondo epossidico. Verniciarli senza smontarli non esiste.

la ruggine interna, molto alla lunga, può indebolire il cerchio.

se son rovinati e hai intenzione di mettere i tubless fallo subito e i vecchi in ferro li tiri da parte.

Di solito non la uso quando piove, ma normalmente è fuori coperta da un telo, comunque penso la terrò cosí la stagione estiva, e questo inverno di metterci le mani. Sono indeciso però, sapendo che di sicuro farei un fatica incredibile a staccare la gomma dal cerchio magari finendo per buttarla... 

In ogni caso avevo intenzione di cambiarli al prossimo cambio gomme (che peró sono nuove...) dato che sono segnati, la vernice è rovinata e leggermente piegati in alcuni punti..

Probabilmente, se non crea problemi di solidità al cerchio in sè ( dimmi tu) la tengo cosí fino al prossimo cambio gomme (1 anno? 2? Boh), in cui metterei anche cerchi nuovi e/o tubeless. Magari una spruzzata di wd40 ogni tanto nella fessura tra le due metà dei cerchi aiuta?

Modificato da Barbio
Inviato

Con i cerchi originali l'acqua o almeno l'umidità entra all'interno, per verniciarli devi smontare tutto, spazzoli bene e vernici. 

Invece di spendere un pacco di soldi dal carrozziere, cerca una bomboletta bicomponente, circa 30€ compresa la spedizione. Io ci ho fatto delle parti di telaio(scudo, scocche e cassetto) con risultato più che soddisfacente e la ruggine la saluti. Ci sono di tutti i colori, anche trasparente luicido o opaco. 

Fine dell'estate(se arriva sta estate) farò esattamente questo lavoro pure io

Inviato

ma se vai da un carrozziere onesto di fiducia con poco ti da una spruzzata magari insieme ad altri lavori, io dal mio per lo meno faccio così e con dieci euro su tre cerchi già carteggiati il fondo me lo da. Personalmente non amo molto le bombolette spray anche se come dice FourtySix ci sono prodotti professionali di ottima qualità.

Inviato
13 ore fa, Barbio ha scritto:

.... Sono indeciso però, sapendo che di sicuro farei un fatica incredibile a staccare la gomma dal cerchio magari finendo per buttarla... 

Se levi i cinque dadi e vai da un gommista con l'apposito macchinario in un minuto ti scalza la gomma dai cerchi; a me non hanno mai chiesto un centesimo.

Ciao 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...