Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, vorrei esporvi un problema che ho da qualche tempo sulla mia vespa, una px 125 e arcobaleno. Premetto subito che questa vespa era originariamente una elestart; ma, per motivi a me ignoti, monta un blocco motore di un px prima serie (codice VNL3M), modificato da statore a puntine a statore elettronico.

Ovviamente la vespa adesso funziona senza batteria, l'impianto elettrico però non è stato toccato (ha ancora il regolatore di tensione originale, il relè del motorino di avviamento ecc, aveva ancora addirittura la batteria, ovviamente scollegata, ciò indica appunto che non é stata fatta alcuna modifica nel momento in cui hanno cambiato il blocco motore). prima che la smontassi per restaurare il motore, l'impianto elettrico funzionava alla perfezione, l'unica cosa era che l'indicatore della benzina sul tachimetro funzionava, ma tendeva ad essere molto "mosso", penso però dipendesse dal fatto che appunto fosse fatto per funzionare con la batteria; a parte questo però le luci andavano benissimo.

Quest'inverno, insieme a mio cugino, abbiamo smontato il motore per farci qualche lavoro in quanto era messo piuttosto male, ma non abbiamo toccato nulla sull'impianto elettrico, le uniche cose che abbiamo fatto sono state sostituire i cavi dello statore elettronico (in quanto erano completamente marci), sostituire la centralina di accensione, in quanto anche quella era in pessime condizioni e rimuovere un cavo collegato al regolatore di tensione che serviva al motorino di avviamento, in quanto ormai era inutile e dava solo fastidio.

Dopo il restauro, il motore funziona alla perfezione e parte al primo colpo, ma l'impianto elettrico ha iniziato a dare problemi. Ha cominciato a non funzionare nulla (niente di niente, nemmeno il clacson). Dopo un paio di prove ho smontato l'intermittenza delle frecce ed ha iniziato ad andare tutto (luce molto fioca, ma andava), ricollegando l'intermittenza invece non funzionava di nuovo nulla. Convinto che il problema fosse questo, ne ho acquistata una nuova, ma l'impianto ora non dà segni di vita. Fino a qualche tempo fa con il motore al minimo non andava nulla, alzandolo un po' di giri iniziava a funzionare tutto (luci, frecce e clacson) per pochi secondi, per poi rispegnersi. Ora invece non funziona niente (nè le luci nè il clacson), non dà alcun segno di vita nemmeno mentre stai andando.

La prima prova che ho fatto è stata collegare una lampadina direttamente ai due cavi di uscita dello statore, e si accende perfettamente, quindi lo statore produce la corrente e il problema non dipende da quello. Ho controllato anche sotto al nasello e tutti i cavi sono collegati, ed essendo che nessuno li ha toccati sono abbastanza sicuro che il problema non sia un falso contatto.

Sono quindi arrivato alla conclusione che il problema sia il regolatore di tensione che non va più, ma non essendone sicuro volevo avere il parere di qualcuno che ne sa più di me prima di acquistarne uno nuovo. L'unica cosa che mi fa venire il dubbio che non sia quello il problema è che se non mi sbaglio (non vorrei dire una sciocchezza), il clacson non è collegato al regolatore, eppure nemmeno quello dà segni di vita.

Qualcuno mi sa dire gentilmente da cosa potrebbe dipendere tutto ciò? Se dovessi comprare un nuovo regolatore, ne dovrei prendere di nuovo uno per px elestart o, siccome la vespa ora ha un motore di una px prima serie, ne andrebbe bene uno per la px senza batteria?

Ringrazio anticipatamente chi mi potrá aiutare, ciao a tutti!!!!

 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...