Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti, ho comprato un px 150 elestart del 85 e adesso lo sto rimontando, è avevo bisogno di un aiuto in quanto ho passato l'impianto elettrico nuovo e non so come collegare i fili che rimangono liberi dello statore. Il mio dubbio è se ho fatto passare i fili giusti dell'impianto, ho se questi vanno dalla parte opposta cioè dove c'è il regolatore di tensione. Vi posto qualche foto, grazie 1000

IMG_20190725_173647.jpg

IMG_20190725_173604.jpg

Inviato

un primo problema è che dallo statore devono uscire i 3 fili per la centralina (rosso-bianco-verde) e ci sono, poi devono uscire altri 4 fili  rosso-grigio-giallo-nero raggruppati in uno spinotto rotondo  e questi non li vedo, deduco che lo statore non è per il modello elestart..

l'impianto che hai su deve avere l'omologo spinotto rotondo  e non i faston  che non troverebbero alloggio nella scatolina( nera) di collegamento ;  impianto non originale..o non del modello arcobaleno  ..Risultati immagini per statore arcobaleno elestart

Inviato
3 ore fa, archimedematelica ha scritto:

2011415225658_VESPA%20PX%204-3.JPG

se invece lo statore è il suo originale  è giusto che escono solo 2 fili verso l'impianto ( nero-blu) ma sempre non connettore rotondo a 4 pin utilizzati 2, in questo caso l'impianto è completamente diverso .

Ciao, noto subito la tua competenza, e ti sarei grato se mi potessi dare un una mano. Guarda la vespa lo comprata messa male e la sto sistemando, era senza batteria e con il motorino avviamento rotto, e i fili dell'impianto elettrico tutti tagliati e collegati con nastro. Lo statore era ok, e l ho lasciato ma non so se è originale, l'impianto l ho preso nuovo su internet e gli ho detto che era per px elestart con statore che escono 5 fili. Adesso mi ritrovo in questa situazione, come mi consigli di procedere? 

Inviato
1 ora fa, vints ha scritto:

Inizia facendo le foto allo statore che hai sotto,così da avere un punto di partenza e capire se possa andare bene all'impianto della tua vespa.

Ok ti posto subito qualche foto, dammi dei consigli grazie

Il 26/7/2019 in 10:00 , archimedematelica ha scritto:

2011415225658_VESPA%20PX%204-3.JPG

se invece lo statore è il suo originale  è giusto che escono solo 2 fili verso l'impianto ( nero-blu) ma sempre non connettore rotondo a 4 pin utilizzati 2, in questo caso l'impianto è completamente diverso .

Ciao, noto subito la tua competenza, e ti sarei grato se mi potessi dare un una mano. Guarda la vespa lo comprata messa male e la sto sistemando, era senza batteria e con il motorino avviamento rotto, e i fili dell'impianto elettrico tutti tagliati e collegati con nastro. Lo statore era ok, e l ho lasciato ma non so se è originale, l'impianto l ho preso nuovo su internet e gli ho detto che era per px elestart con statore che escono 5 fili. Adesso mi ritrovo in questa situazione, come mi consigli di procedere? 

IMG_20180424_063738.jpg

Inviato

Cortesemente metti anche una foto del vecchio impianto elettrico, dove si veda bene il colore dei fili, nel caso tagliando la guaina nera. 

Perché non mi quadra una cosa.

Inviato

Guarda il vecchio impianto era tutto rattoppato, cioè fili tagliati e annullati più fili collegati insieme con nastro isolante, inoltre aveva tolto il motorino d'avviamento, comunque vedo se riesco a trovare ciò che è rimasto e ci faccio una foto

Inviato

ciao,  in rete ho trovato questi schemi:

PX ARCOBALENO SENZA ELESTART (freno ant a tamburo, produzione anni 80)

792354698_schema150pxearcobaleno.thumb.jpg.59eb9092948cdeac592372c9ceef91c8.jpg

PX ARCOBALENO CON ELESTART (freno ant a tamburo, produzione anni 80)

2083174476_pxarcobalenoelestart.jpg.52d98d69c099e9444819c3f94d126a67.jpg

PX ARCOBALENO "DISC" CON ELESTART (freno ant a disco di serie, produzione anni 90)

852882111_pxdisco(conelestart).thumb.png.56e61e95e8c569ecf595ff2b4a6b3cb6.png

ora, se noti, sia lo statore del px no elestart anni 80 che quello del px disc elestart anni 90 hanno, stranamente, i soliti 3 fili BIANCO ROSSO VERDE alla centralina e una coppia BLU NERO al telaio.

dico stranamente perchè sembrerebbe che in una versione nuova e con elestart abbiano usato uno statore 3+2 precedentemente usato su un modello non elestart.

a questo punto, il tuo px dovrebbe avere l' impianto a telaio come il secondo schema che ho postato. Prova a confrontarlo con i fili del tuo nuovo impianto per vedere se corrisponde.

se corrisponde vuol dire che in teoria dovresti cambiare lo statore con uno di tipo 3+4:

grigio-nero-rosso-giallo----> al telaio

bianco-rosso-verde---->alla centralina, piu un verde che viene dal blocchetto chiave e va al 4 slot della centralina per lo spagnimento a chiave.

Altra possibilità è che l' impianto sia stato convertito in non-elestart modificando l' impianto e sostituendo statore e regolatore. In questo caso, se la vespa ha un regolatore a 3 pin, i conti potrebbero tornare, in quanto hai uno statore 3+2 come gli arcobaleno non elestart.

Inviato

Mi sa che hai azzeccato in pieno, il regolatore è a 3 pin....... Quindi a questo punto penso anch'io che chi c'è l'ha avuta prima ha modificato l'impianto sostituendo statore e regolatore. Anche perché non c'era più neanche il motorino per l'avviamento. Penso che dovrò trovare uno statore con 7 fili per px con avviamento elettrico e regolatore a 5 pin... Dico giusto? 

Inviato (modificato)

Giusto. Se pensi di riportarla in versione elestart come in origine questo è Il regolatore 5 pin  A/A/G/B+/MASSA 

374619593_regducpxelest.thumb.jpg.6a861b97a1b5dc603f8ed5ba35e6d265.jpg

consiglio, prendilo originale ducati.. costa di piu però spendi una volta e vai sul sicuro, non prendere cinesate economiche.. stesso discorso per lo statore, quelli economici sono un incognita.. io mi sono trovato bene con quelli ducati energia commercializzati dalla Bergamaschi.

Il sistema elestart è più complesso di quello normale e per funzionare necessita oltre che dell' impianto composto dai cavi, anche dei suoi componenti dedicati ( il teleruttore di avviamento, il portafusibile, il pulsante di consenso avviamento alla leva della frizione, ovviamente motorino e batteria, blocchetto chiave a 4 fili, clacson e intermittenza frecce in corrente continua)

Modificato da Rustymined
Inviato

PS: Avendo la batteria ricaricata dallo statore sappi che potrai realizzare una presa servizi a 12 volt utile per alimentare utenze come cellulare o tablet quando sei in giro con la vespa, quindi valuta visto che sei in fase di montaggio..

• Dart ha chiuso questa discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...