Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

intendo affrontare un viaggio da Milano a Genova per poi imbarcarmi per Palermo, quindi con la ss 121 raggiungere Caltanissetta e poi Ragusa. Partenza il 6 da Milano con nave il 07 sera.

Avete dei consigli da darmi sulle strade da percorrere, magari le meno pericolose. C'è qualcuno che percorre le stesse tratte, così da stare in compagnia?

Inviato

ciao Stefano, per la tratta MI/GE la via classica è la statale dei Giovi, poi una volta a Palermo lascio a qualche "indigeno" di consigliarti al meglio. Prova anche a cercare "Sicilia" in questa sezione del forum, è una meta top per i vespisti e troverai altre discussioni a riguardo.

Buona strada!

Inviato

Il traffico c'è comunque, a qualunque ora, anche perché lungo le statali non vige il fermo dei trasporti come invece avviene in autostrada. A me piace fare la "levataccia" e partire poco prima del sorgere del sole per godermi l'atmosfera magica di quel momento lungo la strada, un bel caffè e via, poi quando il sole è sorto sacrosanta sosta al primo alimentari che vedo alzare la saracinesca per un bel pane e salame! ;-) 
Considera comunque anche i tuoi tempi in base all'orario di partenza del traghetto, l'attesa per l'imbarco di solito è un'interminabile rottura di palle che non passa mai...

Inviato

Quindi arrivi l'8 agosto in serata, ti conviene cercare un posto per andare a dormire.

OK la SS121 catanese, sino a Manganaro è tutta un cantiere, poi vai verso Caltanissetta, senza bisogno di entrare in città vai per Ponte Capodarso, Gela (lambendo Pietraperzia, Barrafranca, Mazzarino e Niscemi), senza entrare a Gela prendi la SS115 meridionale sicula direzione Vittoria, che però lascerai presto andando in direzione Acate e Chiaramonte Gulfi, su strade provinciali, dopo una serie di rotonde (forse cinque o giù di lì) prendi la SS514 sino a Ragusa.

• Like 1
Inviato

fossi in te non mi fisserei eccessivamente su questa cosa del traffico, non è una variabile costante, in certi giorni/ore si gira meglio in altri peggio, poi può capitare che in un giorno/orario in cui dovrebbe esserci poco traffico per un qualunque motivo ne trovi molto... lasciati portare ;-)

Inviato
1 ora fa, stefano v ha scritto:

Grazie, come sono queste srade a livello di traffico?

Un po' seccante la SS121 sino a Manganaro a causa dei cantieri e dei semafori per i sensi unici alternati (attualmente ce ne sono 5).

Il resto di solito è libero.

• 1 mese dopo...
Inviato

Ragazzi, viaggio perfetto. Ho fatto MI-Ge via Vigevano e Novi Ligure e poi Palermo Villalaba, Marianopoli, Caltanisetta con la SS121 e poi 117 ise e 115 fino a Scoglitti. Viaggio molto bello soprattutto sulla 121 ( buche a parte). Traffico praticamente assente. La vespa si è comportata benissimo.

Lo consiglierei.

Ciao

Stefano

Inviato
3 ore fa, stefano v ha scritto:

Ragazzi, viaggio perfetto. Ho fatto MI-Ge via Vigevano e Novi Ligure e poi Palermo Villalaba, Marianopoli, Caltanisetta con la SS121 e poi 117 ise e 115 fino a Scoglitti. Viaggio molto bello soprattutto sulla 121 ( buche a parte). Traffico praticamente assente. La vespa si è comportata benissimo.

Lo consiglierei.

Ciao

Stefano

Bene!!!

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...