Spippo Inviato 4 Novembre 2019 Segnala Inviato 4 Novembre 2019 Salve a tutti. Sono un semplice appassionato e seguendo(in silenzio) molti canali, forum, di gente che esegue "elaborazioni" di motori due tempi vedi che molti, usando cilindri con travasi più grandi non fanno altro che raccordare queste luci inferiori del cilindro con gli imbocchi del carter. Giustissimo! Ma tutti, o quasi, allargano esageratamente spalle dei carter, tentano di allargare tutto il carter per avere un miglior e più grande flusso di aria/benzina verso le luci inferiori del cilindro. Ho visto pure far saltare completamente, pezzi di carter per arrotondare certi passaggi. Ma siete sicuri che questo "migliora" il tutto e non peggiora? Il mio post può sembrare alquanto strano ma vi invito a ragionare. L'aspirazione di un motore 2 tempi viene dai carter ed è data dal movimento del pistone nella sua corsa di risalita, creando depressione. O con sistema di valvola a lamelle, o tramite luce nell'albero motore, questa depressione dovrebbe, come quantità di aria aspirata, più vicina al volume della cilindrata. Questo perché è il pistone che, con la sua corsa e diametro crea la depressione. Naturalmente non è mai esattamente così ma ottimizzarne la quantità di aria aspirata migliora sicuramente il rendimento di un motore. Quindi, per portare un esempio, è come una siringa, se la siringa è aperta, e la spingiamo, questa crea pressione all'uscita (camera di scoppio) e aspirazione dietro. Ma se aumentiamo il volume nei carter, esportando a destra e a manca alluminio, cosa succede secondo voi? Diminuisce l'aspirazione dei carter verso il collettore di aspirazione. Se una siringa completamente chiusa, la tiriamo di un centimetro indietro, questa crea una certa depressione x. Se la siringa, invece di partire completamente chiusa parte metà aperta, quindi un volume d'aria a pressione 0 maggiore, e la tiriamo indietro sempre di un centimetro, secondo voi, la depressione sarà sempre x? Grazie Cita
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