Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Dipende molto da cosa vuoi ottenere ;)

Per esempio per un motore da alti ti consiglio:

- Campana 24/72 con frizione a 4 dischi possibilmente

- Espansione da alti ad esempio una MDM o una zirri silent

- Albero andrebbe quello originale, ma a mio parere è nei limiti della decenza se vuoi un motore che tiri agli alti, quindi ti consiglio di cambiarlo con un classico Mazzucchelli anticipato (magari anche una lavoratina alla valvola)

- Carburatore 24 phbl (quindi ti servirebbe un collettore maggiorato)

- Accensione originale con volano alleggerito oppure accensione elettronica con volano leggero (es. la Polini da 1,2kg) 

Invece per un motore da viaggio che tiri ai bassi ti consiglio:

- Campana 22/63 

- Semiespansione Proma (penso sia la migliore)

- Albero originale è sufficiente, magari anticipalo

- Carburatore 19 Phbg o 19 pari Dell'orto, per consumare poco e per tirare meglio ai bassi

- Accensione originale così com'è, senza alleggerire il volano

Il motore da bassi, avendo i rapporti lunghi, ha maggiore velocità massima ovviamente, e mantiene una velocità di crociera più alta rispetto a quello da alti

Invece il motore da alti ha più cavalli quindi più allungo

(In entrambi i casi sarebbe meglio raccordare i carter)

Inviato

Ciao Bastian_Contrario io stavo pensando più a un elaborazione di questo tipo :

- Carter Lavorati

- Cilindro Lavorato ai travasi e alla luce di scarico

- Carburatore 19 Dell'Orto con il proprio collettore e filtro

- Marmitta Proma con il collettore maggiorato ( perchè ce ne sono di 2 tipi )

- Campana 24/72 NewFren a Denti Dritti

- Frizione della NewFren in Carbonio con molla rinforzata

- Albero Mazzucchelli Anticipato ( Modello Super Competizione )

- Volano Alleggerito

- Impianto elettrico Maggiorato con Bobina esterna

Mi stavo dimenticando di scrivere che è 3 marce

Inviato

E' una configurazione non molto coerente, perchè un 115 lavorato con sotto un Mazzucchelli super competizione richiedono almeno un 24 di carburatore e un'espansione "seria" (non per una questione di necessità ma per una questione di rendimento)

La proma serve a dare altro: è una marmitta che lavora su fasature medie (massimo 180 gradi se non sbaglio), e se lavorerai il cilindro sulla luce di scarico si alzerà la fasatura di scarico  😅 Poi vabbè dipende da quanto e come lo lavori

Il collettore maggiorato a mio parere è veramente inutile perchè costa più di 100€ e per montarlo ovviamente ti richiede avere una Proma (60€ nuova) e con tutti questi soldi ci compri una bella Zirri Silent, che se vuoi lavorare il cilindro fa proprio al caso tuo 😁

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...