Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao, ho visto che la vespa che ho ha solo 3 marce. Credevo che dalla special in poi fossero tutte a 4. Non capisco cosa sia saltato in testa ai tecnici per fare un passo indietro.

Cmq il meccanico mi ha detto che si può mettere un cambio a 4.

Per curiosità volevo sapere quali sono i rapporti motore ruota nelle singole marce (3 nel mio caso) e quali sarebbero se fosse a 4. Qualcuno può postarmi queste info grazie!

Cercavo anche il libretto uso e manutenzione ma non era "incluso" nell'acquisto. Qualcuno ne ha una versione scannerizzata?

Grazie 

Ciao

Inviato

Ciao, la prima versione della Special era 3 marce. Confermo che è possibile montare il 4 marce ma se vuoi fare un lavoro fatto bene devi trovare anche tutto il leveraggio al manubrio del 4 marce, altrimenti se non te ne frega nulla puoi usare il tuo e la quarta ti sta nel nulla visto che il tuo manubrio ci sono i numeri fino a 3..

Per i rapporti, a memoria non ricordo.. e non ho il manuale..

Inviato

La Piaggio non ha fatto un passo indietro. Semplicemente, mi pare nell'ormai lontano 1989, per qualche anno, i cinquantini dovevano avere al massimo 3 marce. Avrai una Vespa Rush o comunque di quegli anni.

I rapporti dei cambio variano a seconda dei modelli.

Se scarichi le schede tecniche di omologazione lì ci sono indicati i rapporti sia della primaria, sia dei vari ingranaggi del cambio.

Inviato
12 ore fa, pelle ha scritto:

La Piaggio non ha fatto un passo indietro. Semplicemente, mi pare nell'ormai lontano 1989, per qualche anno, i cinquantini dovevano avere al massimo 3 marce. Avrai una Vespa Rush o comunque di quegli anni.

I rapporti dei cambio variano a seconda dei modelli.

Se scarichi le schede tecniche di omologazione lì ci sono indicati i rapporti sia della primaria, sia dei vari ingranaggi del cambio.

Ciao, grazie ma non sono molto pratico, dove le trovo le schede tecniche di cui parli? Grazie.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Grazie, Le ho trovate.

Tuttavia avrei una ancora domanda: 

La vespa è una "V" e quindi ha 3 marce. Come avviene per il modello successivo la HP. Ho visto che ha gli stessi rapporti motore ruota. Tuttavia la HP dopo l'hanno prodotta anche a 4 marce.

Ammesso che si possa reperire un cambio a 4 marce dell'HP mi servirebbero i rapporti motore ruota della versione a 4 Marce. Nelle schede di omologazione non c'è la versione a 4 marce.

Ho anche visto le altre schede con 4 marce ma hanno i rapporti un pò più lunghi specie la prima. Penso che la HP sia quella più giusta però dovrei trovare la documentazione per essere sicuro. Se qualcuno potesse postare la foto del manuale di manutenzione credo che li ci siano i rapporti.

Grazie

Ciao

Inviato

In generale rispetto alle tre marce, le quattro marce avevano la prima più corta, la seconda intermedia tra prima e seconda la terza più lunga della terza del tre marce e la quarta uguale alla terza del tre marce.

Non è una regola comunque.

Ma ci spieghi come mai hai tutta questa premura del conoscere i rapporti?

Se metti il 4 e poi rimani lungo o corto, cambi il pignone con un DRT e via...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...