Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve. Mi sono cancellato da FB e ne sono fiero, finalmente, e sto riprendendo tutti i forum a cui ero iscritto, forum informatici, musicali, e vespa ovviamente. Parliamo un po delle nuove modifiche nel settore assicurativo? Che ne sappiate ora è possibile assicurare una vespa d'epoca iscritta ASI e darle una classe di merito ereditata da una auto in classe 1?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao.Io invece so che la bersani non esiste più da ieri. Se per esempio hai una vespa di 15 anni in classe 8 e una auto in classe 1F, hai diritto sulla vespa ad acquisire la classe dell'auto. Di questo ne sono certo. Non sono certo invece se la stessa procedura si può applicare a vespe con più di 30 anni.

Inviato

io con le Generali (ex toro) dove mio padre ha dei mezzi con 1 classe ho dovuto aprire una nuova polizza poichè il mezzo è a nome mio; 
mi hanno fatto partire dalla 14 fascia; quando ho chiesto il perchè non potessi partire dalla prima, mi è stato risposto che le agenzie assicurative con le polizze "speciali" dei mezzi storici essendo già agevolate si riservano di non applicare l'agevolazione della legge bersani;
diciamo che tra la prima e la 14 la differenza è di una decina di euro, quindi niente di trascendentale (perlomeno cosi nell'agenzia dove mi servo)

Inviato

Mi sa che mi ero perso qualche aggiornamento.

Ho trovato un'estenzione del Bersani che prevede questo:

1. la polizza del veicolo già assicurato deve essere in vigore anche se sospesa

2.il veicolo già assicurato e il veicolo da assicurare non devono essere per forza della stessa tipologia (es. auto/auto); la RC familare, infatti, estende il beneficio anche a veicoli di categoria diversa (es. auto/moto e viceversa);

3. il veicolo già assicurato e il veicolo da assicurare devono essere intestati ad una persona fisica o a una ditta individuale

4. il veicolo da assicurare non deve obbligatoriamente essere una prima immatricolazione o un nuovo acquisto di un veicolo usato (l'immatricolazione o il passaggio di proprietà devono essere avvenuti negli ultimi 12 mesi); la nuova RC familiare, prevede la possibilità di prendere la classe di merito migliore anche all’atto del rinnovo, purché la polizza che si sta rinnovando non presenti sinistri con responsabilità principale o paritaria.

5. il veicolo da assicurare deve appartenere alle seguenti persone fisiche:

• medesimo proprietario della polizza attiva o sospesa,
  • familiare stabilmente convivente con il proprietario del veicolo già assicurato (medesima residenza risultante dallo Stato di famiglia),
  • coniuge in comunione dei beni;

6. se la polizza del veicolo già assicurato è una polizza Verti, tale polizza non dovrà presentare anomalie amministrative.

Inviato

Bene. Molto dettagliato. In giro continuano a dirmi (gli assicuratori) che i mezzi storici non rientrano nella nuova polizza familiare. Vogliamo scomodare qualche associazione che tuteli i risparmiatori?

Inviato

Mah, io a quanto ho capito non c'è molta differenza nelle classi di merito con le assicurazioni storiche. Io spendo poco più di 50€ a Vespa. Essendo assicurazioni speciali, credo possano porre condizioni particolari anche in funzione del Bersani.

Inviato

nel mio caso ho un px 125 del 1985. persi la classe di merito in quanto non la usavo da più di 7 anni. L'anno scorso mi sono rivolto ad helvezia o unipol e mi è costata 180 euri annui come polizza storica. MI hanno riferito che reale mutua ha fatto ad un amico 130 euro ma sicuramente con qualche limitazione. Mi chiedevo quale era il vantaggio di fare quelle storiche o riuscire a farne una normale ma ereditando la 1° classe da automobile.

Inviato

Mmm...senti, io ho un amico che ha assicurato a gennaio una special e una TS a meno di 180 euro totali

Non volevo fare pubblicità ma rivolgiti a Generali (meglio se agenzie ex Toro) o Sarà. Magari fatti consigliare dal club ASI o FMI locale dove si servono loro.

Il discorso delle storiche, per lo meno con la mia compagnia, è che più mezzi hai e più risparmi. 4 vespe e 1 auto 240 €.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...