spaghetto Inviato 21 Aprile 2020 Segnala Inviato 21 Aprile 2020 Ciao a tutti, vorrei montare il motore di una Vespa P125X del 1981 a puntine su di una Vespa 150 Sprint Veloce del 1969. A livello di collegamento oltre alle lampadine a 12V (compreso del Clacson) cosa devo modificare ? Eventualmente devo cambiare il Devio Luci ? L'interruttore dello Stop? e sulla scatola bassa tensione come devo comportarmi con i collegamenti? Grazie a tutti! Allego i due schemi dell'impianto. Cita
pelle Inviato 21 Aprile 2020 Segnala Inviato 21 Aprile 2020 O trasformi tutti l'impianto in NA con relativo regolatore e ci sono molti post al riguardo oppure questa è la mia soluzione: Cita
spaghetto Inviato 21 Aprile 2020 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2020 (modificato) Ciao Pelle, si ho letto la discussione e più che altro mi sono soffermato alla tua risposta inerente al motore PX a puntine che avevi montato modificando lo statore del Px facendolo risultare simile a quello della Sprint. Il problema però è che non ho il suo statore originale su cui prendere spunto ed avere la base per modificare quello del Px. Quindi vorrei chiederti allo stato attuale con quello che ho a disposizione (sottinteso che dovrò mettere il Regolatore di Tensione), dovrei cambiare l'interruttore dello Stop? e poi nello specifico cos'altro dovrei modificare? Grazie Modificato 21 Aprile 2020 da spaghetto Cita
pelle Inviato 21 Aprile 2020 Segnala Inviato 21 Aprile 2020 Ma non hai lo statore originale Sprint?? Non ti serve se segui lo schema che ho fatto e colleghi i fili all'impianto esistente della Sprint. Comunque se metti il regolatore è necessario cambiare l'interruttore dello stop con uno NA e modificare il deviatore, anche per questo trovi notevoli post al riguardo, anche se cerchi con Google. C'è da passare anche un filo in più allo stop. Il vantaggio di questa soluzione è che puoi mettere le lampadine a 12v da 45/40w al faro anteriore con un notevole aumento della luce. Ora però non vorrei aver scritto una cazzata che non so quanti watt eroga lo statore della PX puntinea credo una 45/40 la torta o al limite una 35/35w. Cita
spaghetto Inviato 21 Aprile 2020 Autore Segnala Inviato 21 Aprile 2020 No purtroppo il suo originale non ce l'ho. Se non erro, nello schema che hai riportato e modificato è presente uno statore elettronico ma quello che ho è di un Px a puntine. Cita
pelle Inviato 21 Aprile 2020 Segnala Inviato 21 Aprile 2020 Sì ma se li guardi sono identici a parte il pick-up al posto delle puntine. Non avevo a disposizione il mio a puntine e ho preso un'immagine a caso in Internet sulla quale ho colorato i punti dove saldare i fili col relativo colore e dove interrompere le bobine. Cita
archimedematelica Inviato 22 Aprile 2020 Segnala Inviato 22 Aprile 2020 il px a puntine è identico alla sprint...... non vedo il problema Cita
pelle Inviato 22 Aprile 2020 Segnala Inviato 22 Aprile 2020 Ho paura che spaghetto abbia il motore PX a puntine ma con statore Ducati simile a quello dell'accensione elettronica ma con pick-up al posto delle puntine, quindi con bobine disposte a stella collegate in serie. Cita
archimedematelica Inviato 22 Aprile 2020 Segnala Inviato 22 Aprile 2020 se lo statore è questo deve modificare l'impianto in cc con modifica devio ,filo aggiuntivo , interritture stop n.a. e regolatore.... oppure ricablare le bobine dello statore.. ora sono 4 tutte in serie con un blu e massa , dopo : una filo giallo e massa, una filo azzurro e massa, due in serie con filo verde e massa e non c'è bisogno delle modifice all'impianto della vespa ospite .. lampade 12v Cita
spaghetto Inviato 22 Aprile 2020 Autore Segnala Inviato 22 Aprile 2020 7 ore fa, pelle ha scritto: Ho paura che spaghetto abbia il motore PX a puntine ma con statore Ducati simile a quello dell'accensione elettronica ma con pick-up al posto delle puntine, quindi con bobine disposte a stella collegate in serie. Ciao Pelle, vorresti dire le puntine al posto del Pick-up e non viceversa. Cita
spaghetto Inviato 22 Aprile 2020 Autore Segnala Inviato 22 Aprile 2020 (modificato) Comunque corregetemi se sbaglio, ho deciso di non non modificare lo statore con i collegamenti delle Bobine, seguendo il suggerimento di archimedematelica nel modificare il devio luci (o acquistarlo di uno di quelli già modificati che ho visto che vende Officina Tonazzo), sostituire l'interruttore dello stop con uno in N.A. da montato, montare un Regolatore di Tensione a 12V su cui porterò un filo all'interruttore dello STOP (escludendo il Nero del suo impianto originale). https://www.officinatonazzo.it/commutatori-e-interruttori-interruttore-stop-6v-con-batteria-per-vespa-125-vnb1t-150-vba1t-vbb1t-gl-vla1t-gs-150-vs4t-5t-gs-160-vsb1t-180ss.1.15.128.gp.3340.uw https://www.officinatonazzo.it/default.asp?l=1&cmd=getProd&cmdID=3999&rr=GoogleMerchant&utm_source=GoogleMerchant&utm_medium=cpc Appena mi arriva il materiale eventualmente incontrassi dei problemi durante il montaggio vi verro ancora a disturbare ahahahah! Modificato 22 Aprile 2020 da spaghetto Cita
pelle Inviato 22 Aprile 2020 Segnala Inviato 22 Aprile 2020 2 ore fa, spaghetto ha scritto: Ciao Pelle, vorresti dire le puntine al posto del Pick-up e non viceversa. Sì, intendevo che quello elettrico ha il pick-up mentre il tuo le puntine. Cita
Messaggi raccomandati
Discussioni
Problema numero di telaio
Da Giordan, in Vespe & incartamenti
Sede ovale del manubrio🙏
Da Vittorio Veneto, in Tecnica Generale: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Vespa Px fatica a partire
Da Frejo, in Tecnica Generale: Telai Grandi (PX, PE, Rally, TS, Sprint, Ecc.ecc.)
Sospensione per vespa GTS 250 ie
Da wuolker, in Vespe Automatiche
Vespa N ‘67 ruota da 9” e cambio 3m
Da Max_R, in Elaborazioni: Telai Piccoli (ET3, PK, Special, ecc.ecc.)
Immagini