Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,
Sto cercando un albero motore degno del mio settig... ai tempi avevo comprato un Pinasco (ben bilanciato) ma per niente anticipato.
Ho un 130 ghisone con questi numeri: 

Carb 24, cilindro spianato, basettato, carter saldati e raccordati, valvola allargata, testa Polini race, siluro SIP, squish a 1.15 mm, accensione SIP variabile.
Scarico: 185
Luci: 127 (quelle grandi); 120 (quelle piccole e terza luce)
Ritardo 63; Anticipo 90

Quale albero secondo voi è il migliore in termini di anticipo ma sopratutto di affidabilità?
Ho trovato questi tre, tutti cono 19, corsa 51.

DRT: Grand Tour
https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/alberi-motore/smallframe/albero-motore-drt-gran-tour-anticipato-cono-19-biella-97-corsa-51-vespa-125-et3-primavera.1.1.19.gp.3522.uw

Polini: For Race (210.0056)
https://polini.shop/en/catalogo/crankshaft-vespa-125-et3-pk-cone-19.html

Parmakit: "Anticipato"
https://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/alberi-motore/smallframe/albero-motore-parmakit-anticipato-cono-19-biella-97-corsa-51-vespa-125-et3-primavera.1.1.19.gp.2128.uw

Qualcuno sa consigliarmi?

Grazie!

Deny

Inviato
10 ore fa, Deny ha scritto:

Ho un 130 ghisone con questi numeri: 

Carb 24, cilindro spianato, basettato, carter saldati e raccordati, valvola allargata, testa Polini race, siluro SIP, squish a 1.15 mm, accensione SIP variabile.
Scarico: 185
Luci: 127 (quelle grandi); 120 (quelle piccole e terza luce)
Ritardo 63; Anticipo 90

Vedendo la configurazione, potrei dire che sei un po' pratico di elaborazioni visto sai calcolarti squish, fasi, e ti sei pure rifasato il cilindro.

Quindi ti domando: visto che sei un po' pratico, perchè all'albero non gliela dai tu la fase che vuoi? 

Che poi non capisco voi elaboratori di smallframe.

Pensate tanto all'anticipo di aspirazione, ma con un collettore così lungo vi potete permettere anche un bel ritardo di chiusura.

La mia idea è che sia nelle smallframe che nelle largeframe l'albero ideale non esiste perchè tutto frutto di un compromesso. Quindi occorre metterci del proprio.

Inviato

Ciao Turbo500, grazie del commento.
Misurare fasi e squish purtroppo non mi rende un esperto, è il primo cilindro che rifaso... un po’ una prima per tutto. Vorrei acquistare un albero plug and play, senza tagliare i limare, in modo che sia affidabile e bilanciato, è più anticipato di quello attuale.

la domanda rimane, albero DRT, Polini o parmakit?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...