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Buongiorno a tutti, grazie della vostra disponibilità, vengo al punto, io ho una vespa pk xl che monta 102 polini carburatore 19 marmitta polini a banana campana denti elicoidali 90 numero di denti nn ricordo e travasi raccordati ai Carter e uso olio per miscela shell advance ultra 2 t, volevo sapere che candela mi consigliate per questa impostazione non ho mai capito come sceglierla (grado termico e marca) grazie 

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Inviato
21 minuti fa, The game ha scritto:

Buongiorno a tutti, grazie della vostra disponibilità, vengo al punto, io ho una vespa pk xl che monta 102 polini carburatore 19 marmitta polini a banana campana denti elicoidali 90 numero di denti nn ricordo e travasi raccordati ai Carter e uso olio per miscela shell advance ultra 2 t, volevo sapere che candela mi consigliate per questa impostazione non ho mai capito come sceglierla (grado termico e marca) grazie 

La candela è quella che consigliano loro sul foglietto d'istruzioni, ovvero Champion L78C o equivalenti. Quindi Ngk B8HS o Bosch W4AC. 

  • Thanks 1
Inviato

Il grado termico della candela è stabilito in genere dal produttore del gruppo termico e Polini nel foglietto delle istruzioni lo indica sempre.

In genere quel grado termico è giusto in tutte le configurazioni a meno che non fai elaborazioni su cilindro pistone e testa che possono modificare la potenza e quindi la temperatura di funzionamento del motore.

In pratica il grado termico è la temperatura in cui la candela lavora in condizioni ottimali e di autopulizia.

Se utilizzi una candela più fredda alla lunga si imbratta, scarica e non da più la scintilla sull'elettrodo.

Se utilizzi una candela più calda c'è anche la possibilità che si fonda e buchi il pistone.

Se guardi candele della stessa marca con grado termico differente noterai che l'elettrodo centrale con relativo rivestimento di porcellana, in quelle più calde, è più lungo, più esposto, in quelle più fredde e più corto e nascosto.

Inviato
10 ore fa, The game ha scritto:

Ciao per loro intendi la polini? Credevo si scegliesse in base le configurazioni o altro... 

Se mantieni cilindro standard senza lavorazioni o senza cambiar rapporto di compressione, van bene quelle che ho citato.

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