Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti, ho un problema con il mozzo oscillante anteriore della mia vespa vnb2 ho deciso di cambiarlo perché il mio è rovinato. Ho acquistato su eBay un mozzo oscillante anteriore originale piaggio per vespa vnb vbb faro basso ecc... quando è arrivato ho notato che: la sede dei cuscinetti è molto più grande e che dal lato coperchio mozzo il dado standard M35X1,5 risulta essere piccolo..posto delle foto, quello a destra delle foto è il mio, sull'altro noterete che c'è un numero di serie, qualcuno sa dirmi a che mezzo appartiene? Grazie anticipatamente.

IMG_20210318_194750_compress32.jpg

IMG-20210318-WA0063_compress79.jpg

IMG_20210318_194636_compress23.jpg

IMG_20210318_194644_compress22.jpg

IMG_20210318_194725_compress9.jpg

IMG_20210318_194735_compress6.jpg

IMG_20210318_194747_compress99.jpg

IMG_20210318_194555_compress98.jpg

IMG_20210318_194604_compress9.jpg

IMG_20210324_210450_compress7.jpg

IMG_20210324_210423_compress78.jpg

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao,

a me sembra che il tuo mozzo, lato ganasce, è stato rimboccolato.

Per lo meno la VNB3 che ho avuto non ricordo avesse quella boccola in acciaio che oltretutto sporge anche un mm buono.

Probabilmente si era spanato pechè era stato tolto male e hanno messo una boccola per interferenza ed il cuscinetto più piccolo.

Per dado M35 intendi il coperchio del foro dell'asse della ruota lato coperchio?

Mi risulta che son tutti uguali.

Ma quel cuscinettino che si vede in foto c'entra nulla col mozzo?

Inviato
Il 30/3/2021 in 23:52 , pelle ha scritto:

Ciao,

Per lo meno la VNB3 che ho avuto non ricordo avesse quella boccola in acciaio che oltretutto sporge anche un mm buono.

Probabilmente si era spanato pechè era stato tolto male e hanno messo una boccola per interferenza ed il cuscinetto più piccolo.

Per dado M35 intendi il coperchio del foro dell'asse della ruota lato coperchio?

Ciao,

Inviato

Il mozzo della mia vespa non è stato mai sostituito o riparato... confermato da mio nonno...la boccola lato ganasce è così di fabbrica. Infatti, i cuscinetti che monta sono quelli standard cioè 17-40-12 lato ganasce e 12_32-10 lato coperchio....sul lato coperchio il dado M 35x1,5 è standard su tutti i modelli anni 50 60 70... E serve a fare da "fermo" al cuscinetto e da "paraolio" per il grasso dell'asse ruota...quel cuscinetto che vedi in foto è quello originale smontato dal mio mozzo, che sull'altro ci sta piccolo.......come dici tu potrei fare le boccole a quello nuovo... ....e il dado M35???  Che anch'esso è piccolo??? ......  La conferma che il pezzo è sbagliato me la dà la parte filettata perché il dado standard M35X1,5 è piccolo.....io penso che questo mozzo appartiene a qualcos'altro..

Comunque grazie 

Inviato

Sisì, so bene a cosa serve il dado 35x1,5, tuttavia non mi risulta che lato ganasce sia mai esistita una boccola in acciaio, poi sporgente di 1 mm figuriamoci.

Il mozzo che hai comprato si vede che non è marchiato Piaggio come il tuo originale ma come dici tu, dovrebbero essere tutti uguali ( li ho sempre smontati uno alla volta e quindi non so dirti se VNB ha il mozzo diverso da sprint o rally, appena ho dieci minuti ti guardo suo cataloghi ricambi) e mi fa strano che abbia un foro più grande.

Inviato

dalle prime foto il  mozzo  nuovo non è assolutamente originale  piaggio ma un ricambio non originale e non per vnb..

nelle ultime foto invece sono due mozzi piaggio ...

confermo che  vnb1-2  monta un mozzo che può sembrare imboccolato ma è cosi senza ghiera sinistra o  segeer  lato ganasce ..poi modificato in seguito come vnb3 e successive , tanto che a ricambio veniva fornito solo il tipo modificato quindi credo sia impossibile trovarne uno NOS..( nota rilevata a catalogo ricambi piaggio..)

cosa non  và del suo originale che non può essere riparato..?

Inviato
33 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

dalle prime foto il  mozzo  nuovo non è assolutamente originale  piaggio ma un ricambio non originale e non per vnb..

nelle ultime foto invece sono due mozzi piaggio...

Ottima osservazione!

Inviato

Ciao,

Se guardate bene un numero e un marchio piaggio c'è sul mozzo che ho acquistato, il numero è 92858 ....risposta per Archimede, i fori dei perni degli assi...posta ganasce/Molla  e asse ruota...  I fori si sono allargati molto e gli assi giocano.

Inviato
4 ore fa, Luiss80 ha scritto:

Se guardate bene un numero e un marchio piaggio c'è sul mozzo che ho acquistato, il numero è 92858 ....

Dalle foto, come giustamente notato da Archimede, ci sono 3 mozzi: nella prima foto dove li affianchi per confronto uno è marchiato Piaggio e l'altro no, ha un simbolo che non riconosco, nell'ultima foto dove li confronti si vedono entrambi i marchi Piaggio.

Quindi io vedo in totale 3 mozzi, due marchiati piaggio e uno no.

Inviato

Si, sono le foto del mio mozzo affiancato ai due mozzi che ho comprato su eBay da due rivenditori uno dei mozzi era marchiato piaggio e l'altro no...con entrambi al telefono ho chiesto a che modello appartenessero, entrambi non lo sapevano in realtà... entrambi avevano pubblicato i loro annunci con descrizione, mozzo per vespa vnb vbb faro basso ecce... al telefono con uno dei rivenditori mi confermava che in realtà il mozzo in questione gli era stato reso da un altro acquirente.... 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...