Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti. Ho appena finito di montare il motore della mia vesoa pk 50. Ho cambiato molti pezzi compresi i rasamenti del cambio con tolleranza di 0,1 mm.

Il motore è partito al secondo colpo e funziona perfettamente mw il cambio quando metto in 1 fa un rumore strano tipo metallico di denti. Può essere che basta solo un rodaggio che anche gli spessori vanno in tolleranza?

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Mah, è strano che con una tolleranza 0,1 faccia il rumore metallico che descrivi tu...

Ma lo fa solo in prima?

0,1 è un po' pochino comunque, come mai sei stato così stretto?

Se puoi posta un video, o un audio...

Inviato

allora il motore è 75 polini e basta. La molla frizione è rinforzata. Ho fatto 0,1 perché le rondelle di spessore c'erano da 1,1 o da 1 e ho pensato che facendo il rodaggio la tolleranza aumenta. In realtà adesso non fa più niente di rumore e ho notato che fa rumore solo quando sono in prima con la frizione tirata poi quando la mollo smette quindi penso che si debbano oliare bene i dischi della frizione perché la sto targando adesso e l'ho provata su 4 metri di garage che ho. Adesso faccio la revisione e poi provo a vedere bene se fa sempre il rumore ma spero proprio di no. Grazie mille per le risposte.

Inviato

Facilmente c'era qualche cuscinetto che si doveva assestare.

Tuttavia la tolleranza di montaggio del cambio se non erro va da 0,05 a 0,30 quindi teoricamente ci stai dentro anche se, siccome che non sempre si riesce a misurare questa tolleranza in modo univoco e dipende dove metti lo gli sowssimentri, preferisco stare un po' più largo, anche in considerazione che, con ingranaggi già rodati, si assesteranno ben poco.

Per la misurazione usi il doppio spessimetro o quello apposito?

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...