Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti 🙂,

sono nuovo nel forum e, ahimé, scrivo non per condividere qualche bella esperienza con la mia adorata vespa ma per un problema 😥.

Vi spiego meglio la situazione:

1. Dopo un paio di mesi di inattività della vespa ero pronto a rimetterla in moto; durante questo periodo ho tenuto la batteria scollegata e ogni due mesi l'ho ricaricata usando un caricabatterie apposito.
  2. Quando sono entrato in garage mi sono accorto che il mio coinquilino ha parcheggiato il suo scooter troppo vicino (praticamente attaccato) alla vespa e la marmitta calda ha causato dei danni 😭. Nello specifico la plastica vicino alla pedana di sinistra ha due punti in cui si è sciolta e il calore ha danneggiato, seppur in piccola parte, anche la verniciatura della scocca metallica (come si può vedere nelle foto).
    danni.thumb.jpg.6c9b07e9da45275d603faf43091f60ba.jpgdanni1.thumb.jpg.47ef547b13c4be493a7c0276d3deeb81.jpg
  3. Ho inserito e collegato la batteria ma, quando ho provato ad avviare il mezzo, ho notato uno strano comportamento: sembra che il motore di avviamento abbia dei problemi e il tachimetro si comporta in modo anomalo (ho allegato un video di un tentativo di accensione).

Vista la situazione, non riesco a capire se il problema all'avviamento può essere legato in qualche modo al danno che ha causato il calore della marmitta dell'altro scooter, stavo pensando che, magari, qualche cavo dell'impianto elettrico potrebbe aver risentito del calore ed esssersi guastato, oppure non ha nulla a che fare. Purtroppo non siamo riusciti ad usare la sua batteria per provare ad avviare la vespa e nemmeno a fare ponte.

Per caso qualcuno ha qualche suggeriemento da darmi?

Grazie 🙏

Inviato

CIao, mi spiace, in ogni caso... spero che almeno tu gliel'abbia bruciato, il plasticone, al vicino.

Comunque direi che i problemi non sono legati. Dove hai avuto il danno non passano cavi elettrici, neanche in prossimità, puoi controllare tu stesso semplicemente alzando il sottosella (portacasco) che è solamente infilato.

Quel problema per me è dovuto alla batteria, che benchè carica ha perso spunto.

Come seconda ipotesi potrebbe essere l'alza valvole che non lavora, ma la vedo più remota come ipotesi.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...