Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti sono nuovo nel forum, vorrei chiedere un vostro parere per quanto riguarda la scelta per acquistare una delle due vespe:

Usato GTS250 ie  5000 km / 2005 (Conta KM digitale)

Nuovo GTS300 HPE super

Premetto che la GTS250 e stata di due proprietari ed e stata sempre tenuta in garage, di recente hanno cambiato entrambe le gomme Pirelli e hanno canbiato lo scarico con uno originale perche si era arrugginito.Ha tutta la documentazione dei lavori fatti.

Se decidessi di prendere quella usata mi conosigliate di rifare il tagliando completo ? Devo fare attenzione a eventuali problemi particolari di questo modello?

Grazie a tutti in anticipo

Inviato

CIao, la GTS 250 è stata l'ultima vespa con componenti Italiani, dalla 300 in poi la componentistica è tutta Cinese (compresi i cerchi).

La 300 HPE, sulla versione Euro 4 (Euro 5 ready) ha problemi di consumo olio, ma cambiano il GT in garanzia (pare che su Euro 5, cioè da inizio 2021, il problema sia risolto).

La 250 è la Vespa più veloce mai prodotta, anche se sulla carta risultano tutte più o meno uguali, la 250 tocca reali i 135 (a limitatore a 9.000 giri) di tachimetro 145/148, le 300 non superano i 120 (limitatore a 6.000 giri), proprio morte, la HPE si avvicina alla 250, la batte sullo spunto ma sul lungo la 250 è ancora la più veloce.

Ci sono gts 250 con quasi 200.000 km e GT originale (solo cambiate le fasce), 300 ancora non ne ho viste e l'HPE è troppo recente per avere chilometraggi importanti.

Importante è la manutenzione, e più precisamente l'olio motore, che la 250, con il 5W40 a freddo ha leggeri trafilaggi di benzina nell'olio dovuti ad un sensore termostato che apre a motore non ancora ben caldo e la centralina aumenta i passaggi di benzina causando il trafilaggio. La manutenzione dice sostituzione ogni 10.000 km, ma l'ideale è ogni 5.000. Importante è però che almeno sia stata fatta regolarmente, che altrimenti ha viaggiato con olio troppo diluito e bene non gli ha fatto, e per regolarmente, visto lo scarso kilometraggio, intendo almeno una volta l'anno. L'olio mozzo e quello freni almeno una volta ogni 3/4 anni, la chinghia ogni 4/5 anni. Controlla anche gli pneumatici, che saranno come nuovi ma DOT2005.

Inviato
6 ore fa, Dart ha scritto:

CIao, la GTS 250 è stata l'ultima vespa con componenti Italiani, dalla 300 in poi la componentistica è tutta Cinese (compresi i cerchi).

La 300 HPE, sulla versione Euro 4 (Euro 5 ready) ha problemi di consumo olio, ma cambiano il GT in garanzia (pare che su Euro 5, cioè da inizio 2021, il problema sia risolto).

La 250 è la Vespa più veloce mai prodotta, anche se sulla carta risultano tutte più o meno uguali, la 250 tocca reali i 135 (a limitatore a 9.000 giri) di tachimetro 145/148, le 300 non superano i 120 (limitatore a 6.000 giri), proprio morte, la HPE si avvicina alla 250, la batte sullo spunto ma sul lungo la 250 è ancora la più veloce.

Ci sono gts 250 con quasi 200.000 km e GT originale (solo cambiate le fasce), 300 ancora non ne ho viste e l'HPE è troppo recente per avere chilometraggi importanti.

Importante è la manutenzione, e più precisamente l'olio motore, che la 250, con il 5W40 a freddo ha leggeri trafilaggi di benzina nell'olio dovuti ad un sensore termostato che apre a motore non ancora ben caldo e la centralina aumenta i passaggi di benzina causando il trafilaggio. La manutenzione dice sostituzione ogni 10.000 km, ma l'ideale è ogni 5.000. Importante è però che almeno sia stata fatta regolarmente, che altrimenti ha viaggiato con olio troppo diluito e bene non gli ha fatto, e per regolarmente, visto lo scarso kilometraggio, intendo almeno una volta l'anno. L'olio mozzo e quello freni almeno una volta ogni 3/4 anni, la chinghia ogni 4/5 anni. Controlla anche gli pneumatici, che saranno come nuovi ma DOT2005.

Grazie per le informazioni, sto valutando perche sino a fine mese la vespa nuova la fanno a interessi 0% ... mentre la gts250 usata la trovo a 2000 circa....  Ed e una bella differenza di prezzo, per quanto riguarda la 250 possibili guasti o problemi che possono risultare costosi ? Grazie in anticipo

Inviato

Grossi problemi no, a parte l'inconveniente dell'olio diluito e qualche sporadica pompa benzina negli ultimi anni di produzione .un leggero sbacchettamento intorno ai 40 quando lo pneumatico davanti comincia ad usurarsi, e se monti il bauletto.  Poi hanno tutte i difetti del Quasar, che siano Vespa o altro scooter Piaggio, tipo la frizione che "muggisce" a volte a caldo, ma c'è il sistema per evitarlo, . Comunque, nulla a vedere con le 300, le prime erano quasi tutte afflitte dal problema della pompa, la verniciatura è a dir poco pessima, e, come ti ho gia scritto, le 300 Euro 4 sono dei veri chiodi, Pare che l'HPE, risolto il problema del consumo olio, (300gr. circa per 1.000 km) grossi problemi non ne abbia, e la veriniciatura è tornata quella delle 200/250.

Ad esempio la mia, del 2006 e 35.000 km, comprata nuova, da quando l'ho ritirata non ha mai visto un'officina Piaggio, la manutenzione la faccio tutta io e non ha mai avuto un problema.

Inviato
3 minuti fa, Dart ha scritto:

Grossi problemi no, a parte l'inconveniente dell'olio diluito e qualche sporadica pompa benzina negli ultimi anni di produzione .un leggero sbacchettamento intorno ai 40 quando lo pneumatico davanti comincia ad usurarsi, e se monti il bauletto.  Poi hanno tutte i difetti del Quasar, che siano Vespa o altro scooter Piaggio, tipo la frizione che "muggisce" a volte a caldo, ma c'è il sistema per evitarlo, . Comunque, nulla a vedere con le 300, le prime erano quasi tutte afflitte dal problema della pompa, la verniciatura è a dir poco pessima, e, come ti ho gia scritto, le 300 Euro 4 sono dei veri chiodi, Pare che l'HPE, risolto il problema del consumo olio, (300gr. circa per 1.000 km) grossi problemi non ne abbia, e la veriniciatura è tornata quella delle 200/250.

Ad esempio la mia, del 2006 e 35.000 km, comprata nuova, da quando l'ho ritirata non ha mai visto un'officina Piaggio, la manutenzione la faccio tutta io e non ha mai avuto un problema.

Hai la 250 ie?

Inviato
5 minuti fa, Dart ha scritto:

Si, e comunque su questo sito ci sono moderatori che anch'essi hanno la 250, stesso colore della mia...

Ok grazie, la tua ha il conta km con il display ? ho e gia quella con le lancette per benzina e acqua?

Inviato

Le 250 hanno tutte tachimetro analogico e il resto digitale, cambia leggermente la grafica da 2007 in poi, ma sempre digitale, la 300 analogico con lancette acqua e benzina... e niente contagiri (anche perchè, per vedere un contagiri che si ferma a 6.000... meglio non averlo) fino a 20014, poi hanno messo nuova strumentazione con tachimetro a ventaglio e DRL  led nelle frecce.

• 2 anni dopo...
Inviato
Il 23/6/2021 at 13:39, Dart ha scritto:

Ti confermo, un caro amico vespista ha la 250, 150 mila km percorsi facendo solo gli intervalli di manutenzione prescritti. Davvero riuscitissima, lui ne è entusiasta! Tra l'altro pagata anche pochissimo. Credo sia la GTS in assoluto più riuscita, chi l'ha venduta lo ha fatto solo per raggiunti limiti di età (suoi, non della vespa ahahahah :) :)

La GTS 300 è un bolide, ho avuto un esemplare del 2018, volava. E consumi sempre sopra i 32 km al litro, pazzesca. Io però ho avuto un problema di affidabilità ai freni, davvero surreale. Utilizzando la GTS in montagna, i freni si surriscaldavano a tal punto da non funzionare più. Non proprio positivo, per uno scooter che nuovo (ai tempi) costava 6000 euro, spero che sugli ultimi esemplari abbiano risolto questa magagna!

• 10 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti, ho appena acquistato una Vespa 250 GTI del 2007 e sono sorpreso di quanto scaldi. Addirittura la parte superiore del faro anteriore diventa caldissimo,anche solo dopo 20 km. Nel cassettino  sotto il cruscotto  avevo messo il cellulare e quando l'ho recuperato era, a stima, 50 °C. Qualcuno ha avuto problemi simili o e' da considerare un difetto di questo mezzo? Grazie a chi mi aiutera'

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...