Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Prendendo spunto da un vecchio topic torno a parlare delle varie alternative per attaccare gli specchietti con/senza parabrezza.

Durante la primavera/estate la soluzione che preferisco è quella si usare uno specchietto medio da mettere su staffa sotto manubrio mentre durante l'autunno/inverno sto valutando seriamente di attaccare lo specchietto direttamente all'asta del parabrezza con apposita fascetta (così come indicato da @GiPiRatnel sopra citato topic).

Ma, a tal proposito, che tipo di fascetta sarebbe più opportuna e, soprattutto, come/dove trovarla ?

Ogni altra considerazione in merito è ovviamente gradita, finchè in topic. ;)

Inviato

Quoto Vespuccio. Con l'aggravante che dove sto io non si trova una mazza :D

Gli specchietti con montaggio sotto il manubrio sono decisamente troppo in basso, con visibiita' molto limitata.

Ci sono le staffe che vende Tonazzo:

https://is.gd/xjPEV6

Ma non riesco a capire quanto riescano a sollevare lo specchietto rispetto alla staffa "piatta" - e quindi non riesco a capire se possano cambiare la situazione...

Inviato

Qua l'intento è semmai quello di non avere bisogno di staffe particolari ovvero:

montaggio su staffa "semplice", quella fornita in dotazione con molto specchi, durante la primavera/estate e montaggio su asta parabrezza durante l'autunno/inverno.

A questo proposito uno specchio di questo tipo potrebbe essere un'idea, non so quando percorribile... s-l1600.thumb.jpg.70a2929027eec705b10fa2b50f420d10.jpg

Inviato
9 ore fa, Vespuccio ha scritto:

Qua l'intento è semmai quello di non avere bisogno di staffe particolari ovvero:

montaggio su staffa "semplice", quella fornita in dotazione con molto specchi, durante la primavera/estate e montaggio su asta parabrezza durante l'autunno/inverno.

A questo proposito uno specchio di questo tipo potrebbe essere un'idea, non so quando percorribile... 

Mhmm, quello specchietto mi pare abbia poca estensione, ma va visto dal vivo.

Comunque io monto i morsetti che servono a tenere i parabrezza agganciati sotto il manubrio.

Ciao, Gino

attacco specchietto al parabrezza.jpg

parabrezza retro 2.jpg

Inviato

Lunghezza stelo 20 cm, a mio parere sufficiente, considerando il "punto di attacco" in alto e non in basso, come quando vengono montati a staffa, sotto manubrio.

Come attacchi hai usato fascette uguali a quelle fornite dalla Faco per il montaggio del parabrezza, quindi.
Devo vedere se riuscirei a trovarle.

LAa soluzione che mi parrebbe più "pulita" sarebbe una fascetta che si agganci all'asta e che permetta l'inserimento dello specchio in verticale anzichè in orizzontale, senza costringere quindi lo specchietto ad essere montato al rovescio.

Inviato

Ma le staffe da sotto manubrio con doppio foro no?

Io non ho mai montato il parabrezza ma ricordo che in parecchie vespe che ho restaurato a sx c'era la classica staffa con doppio foro.

Inviato

Sì, questo tipo di staffe esistono da decine di anni, e le ho anche usate, agli inizi degli anni '80, ma io sono largo e, se metto specchietti con lo stelo lungo, vibrano tanto che non vedi nulla, quindi ho risolto con la soluzione di cui sopra. 😉

Ciao, Gino

Inviato
Il 25/7/2021 in 08:40 , pelle ha scritto:

Ma le staffe da sotto manubrio con doppio foro no?

Io non ho mai montato il parabrezza ma ricordo che in parecchie vespe che ho restaurato a sx c'era la classica staffa con doppio foro.

Quella è la soluzione "classica" che esiste da svariati anni, con staffe più o meno personalizzate e ad hoc per il tipo di parabrezza usato.

Il Faco, per esempio non ne ha bisogno perchè non monta su staffe bensi su fascette alle quali vengono "innestate" le aste a L sul quale poi viene infilata la lastra del parabrezza.

Tuttavia richiede specchietti con stelo piuttosto lungo per non andare a interferire con il parabrezza stesso.

IL montaggio direttamente su asta del parabrezza, tramite apposita fascetta, risolve questo problema e (forse!) riduce le vibrazioni aumentando la stabilità dello specchietto stesso.

Come "contro" ha il fatto che esteticamente è tutt'altro che gradevole.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...