Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno Ho una vecchia Vespa 125 PX. Un meccanico mi ha montato cilindro e pistone rettificati. 

Dopo i primi 100 - 150 km mentre stavo andando in salita qua all'Elba in agosto con molto molto caldo... Mi si è bloccata improvvisamente la ruota. Ma la moto è ripartita subito anche se pensavo di aver grippato. 

Non so se fidarmi ad andare in giro o cercare addirittura un Nuovo Pignone e cilindro. Qua all'Elba non è facile organizzarsi... Non c'è più un officina Piaggio. L'unica cosa che Abbonda sono i pareri. C'è chi dice che è stato solo un momento di surriscaldamento, un mio amico invece mi ha detto che Lo rifarà e di munirmi di un rosario e di un cornetto... 😁

attendo vostre indicazioni Grazie

• Dart locked e sbloccato questo discussione

Inviato

Allora, intanto sarà il pistone, e non il pignone, poi, se in rettifica ti hanno sbagliato le tolleranze capiterà ancora.

In ogni caso 100/150 km è come dire che l'hai appena messo in moto dopo la rettifica, il rodaggio non è neanche cominciato, quindi, quando hai scaldato, perchè chiaramente hai preso una scaldata, che uso ne stavi facendo? Stavi tirando, stavi andando tranquillo? Eri sottocoppia a gas spalancato?

Poi, hai perso compressione dopo la scaldata?

In ogni caso, sarebbe da tirare giù il GT e controllare i danni a cilindro pistone e fasce.

Se non hai grossi danni richiudi e fai almeno 1.000 km di rodaggio, che sicuramente non ti avranno nè smussato gli spigoli vivi ne eliminato le sbavature della rettifica, prima di montarlo.

Inviato

Ciao grazie. Sì la stavo tirando un po' in salita. 

No non ha perso compressione... Il resto tra sbavature e spigoli vivi per me è arabo. Mi sembra strano che abbiano sbagliato le tolleranze Perché chi ha fatto il lavoro è un vecchio meccanico che prima gestiva il punto Piaggio. 

Non so io mi chiedo quale sia la probabilità che mi si inchiodi ancora certo adesso la tiro anche meno di prima ( del resto è in rodaggio C'è poco da tirare) 

Ma come si fa a capire se sono sbagliate le tolleranze? A parte che il tipo mi sa che non lo ammetterà mai

Inviato

Come ti ho scritto sarebbe opportuno tirare giù il gruppo termico e controllare i danni.

Spigoli vivi e sbavature si formano durante le fasi di rettifica (che non ha fatto il vecchio meccanico ma un centro rettifiche specializzato) e andrebbero rispettivamente smussati ed eliminati con un Dremel prima di rimontare il GT e ciò per evitare che righino subito il cilindro e il pistone e per accorciare il rodaggio ma i meccanici se ne guardano bene dal farlo, che per loro è una perdita di tempo.

Se le tolleranze sono corrette, e ripeto se, e non lo sforzi fino ai 1.000 /1.500 km non dovrebbe più succederti, e per sforzarlo non si intende solo tirare, anche fare una salita sottocoppia sforza il motore, quindi meglio affrontarla con un rapporto più basso ma almeno a 3.000 giri.

Per controllare le tolleranze tocca portare il GT in un centro rettifica e farle controllare.. lo puoi fare anche tu con un calibro centesimale, ma non è così facile che il pistone è conico e non cilindrico.

Se trattandolo bene finoai km sopraindicati te lo fa di nuovo, 99% hanno inciuccato le tolleranze, a quel punto conviene prendere un GT nuovo, scartando a priori quelli che trovi online a poco prezzo, che sono cinesate con fasi sballate, materiali scadenti e finiture pessime.

Inviato

Tutto molto chiaro ed esaustivo compreso l'atteggiamento del meccanico che normalmente si guarda bene dal perdere tempo smontando il GT - Ma qui all'Eba è già difficile trovare qualcuno che si degni di fare il lavoro dall'inizio - fino alla conclusione che io già sospettavo cioè che mi avessero messo una cinesata. 

Quando posso metto un GT nuovo e originale. la Vespa Ha 40 anni ma ancora tanta vita davanti come il mio Zundapp KS 125. Coetanei e... indistruttibili. Ciao

Inviato

Facilmente hai preso una scaldata come già detto dal buon Dart.

A vite della carburazione come stai?

all'Elba ti consiglio di andare da Vittorio Angelini, mi pare sia a Procchio ma forse prima era a Procchio e ora a Marciana. Comunque ha risolto diversi problemi a miei amici rimasti a piedi con la vespa.

Inviato
20 ore fa, Fullair ha scritto:

vecchio meccanico che prima gestiva il punto Piaggio. 

Ciao.

E con ciò? Vecchio meccanico Piaggio significa che sa tutto e sa far bene le cose? Purtroppo non è sempre così, anche se andiamo in buona fede di quello che mi dici tu. Io i motori ho imparato a farmeli da soli per colpa di un meccanico Piaggio che non conosceva le più importanti basi della meccanica.

Sicuramente, se è stato rettificato, saranno stati stretti di tolleranza. O fai controllare, o ti fai un rodaggio bello lungo e fatto con moooolta tranquillità. Probabilmente scalderai ancora, ma ogni scaldata aiuta anche il pistone ad "adattarsi " un po' alla canna. 

Elba... 😍

vlcsnap-2021-08-01-08h50m57s827.thumb.png.f752270b774e049ed316a2c93e8c901b.png

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...