Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,

Ho cercato un po' ovunque, ma non riesco a trovare molte alternative al cuscinetto a rullini lato volano della Vespa PX. E' il Nadella 25x38x15 - dove appunto, la larghezza del cuscinetto (15mm) sembrerebbe essere fuori standard e, pertanto, esecuzione speciale.

La Fag aveva (?) qualcosa, noto come 10-4393 in esecuzione C3, ma e' introvabile se non  in qualche immagine di repertorio, prevalentemente indiana o indonesiana. Nel catalogo FAG, l'unico cuscinetto che vi si avvicina e' il NKI25/20-TV-XL che, tuttavia, ha una larghezza di 20mm. Nel catalogo Nadella, stessa cosa: non si trova cuscinetto che abbia quella dimensione.

La malossi ha a catalogo due serie cuscinetti (sport e MHR), ed entrambi hanno il cuscinetto lato volano in esecuzione normale e non con classe di tolleranza C3 o superiori. Il che mi fa pensare che il cuscinetto Malossi sia semplicemente lo stesso Nadella offerto dalla Piaggio (ad un terzo del costo!). Speculazione mia.

La domanda che vi porgo, quindi, e' se qualcuno di voi abbia effettivamente trovato alternative al Nadella (SKF? NTN? Koyo? FAG?), se abbia un vecchio cuscinetto disponibile che non sia Nadella, e riesca a leggerne la sigla e, se disponibile, abbia modo di verificare che - effettivamente- la larghezza del cuscinetto sia 15mm e non 20.

144245033_693390534683088_2116374893731058860_n.thumb.jpg.fe6c5441e03148dea8c6b93893366360.jpg

Inviato

Per non sbagliare ho sempre preso originale imbustato piaggio... dentro ho sempre trovato un made in germany con matricola che indica specifico piaggio in tolleranza c5   a volte il marcato fag o nbr  raramente skf..ma  mai un Nadella neanche come primo equipaggiamento

su sip trovi il mod rinforzato con 1 o 2 rulli in più... ma potrebbe essere un cuscinetto paki... 

Inviato
12 minuti fa, Dart ha scritto:

Il Malossi, che mi risulti, è sviluppato con SKF.

ma ... malossi store blistera  un Nadella...stando alle foto dello store...

non ho mai preso  e montato cuscinetti e paraoli nè  polini,malossi o pinasco  ma li ho sempre tolti ... molto rovinati in poco tempo..

Inviato
5 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

per quello proposto da tonazzo ha un prezzo troppo basso per essere originale piaggio ( imbustato piaggio)..

Boh, però c'è scritto nella descrizione:

"Cuscinetto a rulli originale Piaggio banco lato volano per Vespa.

Misura: 25x38x15 mm

Cod. Piaggio 133068"

Approfondirò con Luca.

Inviato
8 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

ma ... malossi store blistera  un Nadella...stando alle foto dello store...

non ho mai preso  e montato cuscinetti e paraoli nè  polini,malossi o pinasco  ma li ho sempre tolti ... molto rovinati in poco tempo..

Anche qua, nella decrizione c'è scritto:

"Cuscinetti speciali di precisione, ad alta velocità, rinforzati per carichi maggiorati e impieghi gravosi, con sfere maggiorate, anelli interni carbonitrurati e gabbie in poliammide e in acciaio. La collaborazione dei tecnici della Malossi con la SKF ha permesso di conseguire un importante risultato tecnico per la messa a punto, ad alto livello, dei motori da competizione."

Poi, in realtà non c'è scritto che il cuscinetto è skf... ma... 

Inviato
8 ore fa, Dart ha scritto:

Il Malossi, che mi risulti, è sviluppato con SKF.

Pensa allora a quanto ci son rimasto male quando ho aperto la confezione malossi e ci ho trovato un nadella...pagandolo 4 volte il suo valore effettivo...

I sip ottimi,ultimamente monto solo di quelli e son perfetti.Per uso personale ed amici stertti invece ho ancora una buona scorta di nos anni 80 originali piaggio marcati FAG-INA reperiti in un officina qui in zona.Ne avevo presi 50 ma ne avevo lasciati almeno altri 200.Chissà se sono ancora li...

Inviato
8 minuti fa, psycovespa77 ha scritto:

Pensa allora a quanto ci son rimasto male quando ho aperto la confezione malossi e ci ho trovato un nadella...pagandolo 4 volte il suo valore effettivo...

I sip ottimi,ultimamente monto solo di quelli e son perfetti.Per uso personale ed amici stertti invece ho ancora una buona scorta di nos anni 80 originali piaggio marcati FAG-INA reperiti in un officina qui in zona.Ne avevo presi 50 ma ne avevo lasciati almeno altri 200.Chissà se sono ancora li...

Se leggi dopo ho riportato la descrizione indicata sul sito Malossi,e se sviluppano con SKF e poi imbustano Nadella direi che la serietà di Malossi è andata a troie.

Cmq più sotto ho anche scritto che Luca ha appena ricevuto una partita da Piaggio, originali e imbustati, marchiati Nadella...

Inviato
1 ora fa, psycovespa77 ha scritto:

Avevo letto il tuo post, in cui avevi fatto razzia di cuscinetti! Per curiosità, che codice riportano i FAG che hai in casa?

Inviato
21 ore fa, archimedematelica ha scritto:

Per non sbagliare ho sempre preso originale imbustato piaggio...

Originale Piaggio a me risulta sia un Nadella...

🙂

Di solito monto il Sip o.... il Pinasco.

Che poi buona parte delle volte molti rovinano il cuscinetto o montandolo a martellate o spingendo il paraolio lato volano fino in fondo andando a coprire il foro lubrificazione del cuscinetto.

Poi io vado a modificare il foro di lubrificazione in modo da migliorare il passaggio e... sorpresa sorpresa mai rovinato un cuscinetto a rulli, nemmeno gli "economici" Nadella.

Inviato (modificato)
4 ore fa, 500turbo ha scritto:

Che poi buona parte delle volte molti rovinano il cuscinetto o montandolo a martellate o spingendo il paraolio lato volano fino in fondo andando a coprire il foro lubrificazione del cuscinetto.

Buon punto. Avevo notato che il FAG ha foro di lubrificazione sulla ralla  esterna. Forse anche il Koyo. Non l’ho notato sugli altri.

Modificato da Starflex78
Inviato
21 minuti fa, 500turbo ha scritto:

Poi io vado a modificare il foro di lubrificazione in modo da migliorare il passaggio e... sorpresa sorpresa mai rovinato un cuscinetto a rulli, nemmeno gli "economici" Nadella.

Perdono per il multipost su messaggi diversi: in cosa consiste la modifica?

ps: sto contattando i Vesparados locali che hanno contatti con il gruppo indonesiano. A quanto pare, lì i FAG made in Germany o Italy si trovano…!

Inviato
1 ora fa, Starflex78 ha scritto:

Perdono per il multipost su messaggi diversi: in cosa consiste la modifica?

ps: sto contattando i Vesparados locali che hanno contatti con il gruppo indonesiano. A quanto pare, lì i FAG made in Germany o Italy si trovano…!

A parole è difficile. Appena recupero uno dei miei carter, metto una foto esplicativa.

Inviato (modificato)
2 ore fa, 500turbo ha scritto:

A parole è difficile. Appena recupero uno dei miei carter, metto una foto esplicativa.

Tranquillo. I carter non li ho ancora aperti. Se c'è un foro di lubrificazione sul carter che finisce a centro ralla esterna, mi verrebbe in mente una piccola asolatura sulla sede del cuscinetto (sul carter) , che permetta alla miscela di affluire sulla spalla del cuscinetto (lato volano). 

Modificato da Starflex78
  • 2 settimane dopo...
Inviato
Il 16/9/2021 in 14:28 , psycovespa77 ha scritto:

Appena ho un minuto vado a vedere.

Sei riuscito a vedere la sigla? Se riuscissi a postare anche una foto sarebbe fantastico. Allego quelli che ho visto io. Hanno, di interessante, il foro a centro ralla esterna. Posto che (mi è parso di capire da discussioni con altre persone) che il foro di lubrificazione su carter vada a finire sulla “spalla”  del cuscinetto e non a centro ralla - mettere il foro a “ore 6” potrebbe creare una sorta di ristagno e ridistribuzione di lubrificante sui rullini, magari migliorando la lubrificazione complessiva.

Ho visto troppi film? I funghi che ho mangiato a cena non erano prataioli?? 

EC6F4AFB-3CC6-4EB0-84B0-7A0512773CE8.jpeg

90F43F07-887D-44CA-8AC7-E001284FECAD.jpeg

Inviato

Quelli della 125 automatica pk son fatti cosi.Hanno però sul carter il foro corrispondente alla gola del cuscinetto.Quelli in foto sono sicuramente migliori dei nadella.

Vista la mia incapacità informatica,appena ti arrivano le foto se vuoi postale te.

Inviato

Ecco le foto dei FAG-INA recuperati da Psycovespa tempo addietro in Italia.  
Diversi da quelli da me postati (ralla esterna completamente liscia i suoi; ralla esterna con scasso e foro i miei). 
Questi riesco a trovarli in Indonesia, dove il mercato delle Vespe da riparare -vuoi per via dell’economia 3 mobilità di massa diversa dalla nostra - è enorme. 
Ma qualcuno ha mai alesato il carter e infilato quello della T5? 
O me ne frego altamente, metto un SIP curo allineamento e paraolio in modo da massimizzare la lubrificazione e me ne frego? 😂

98658346-D120-45B3-9A71-D6E319F14CAA.jpeg

09138C96-B423-4796-A041-20A0D96EE7CC.jpeg

0EB2A09B-48DD-4D9A-94A3-4C5F7B9C7A1B.jpeg

34F530D5-E15E-48DE-816B-E870CB39AAB6.jpeg

8BFA36C9-454A-4319-A72E-E1BF2113B86D.jpeg

FC8B0B9E-9A6E-4A0D-BE61-25BE1DE74426.jpeg

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...