Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, u171173 ha scritto:

Sì sì, l'avevo capito ! Il tuo post precedente fa riflettere in effetti... per me significa tanto ma tenerla ferma e non poterla usare è veramente frustrante. A volte mi chiedo se non sia meglio darla a qualcuno che possa farla rivivere e utilizzarla come merita...  E' vero che se avessi la manualità di smontarla tutta, portare i pezzi da un carrozziere e rimontarla, la spesa sarebbe accessibile, ma non ho né il tempo né, soprattutto, manualità....

Come ha giustamente detto Dart, il tempo lo decidi tu, per cui non è un vincolo. La manualità, se hai voglia, pian piano ti viene secondo me... poi il prendersi cura di una cosa cara, aiuta 👍

• Like 1

Inviato
Il 12/11/2021 at 09:33, Dart ha scritto:

Un restauro completo a meno di 2.000 Euro, se il lavoro sporco non lo fai tu, è quasi impossibile. Se invece ti accontenti di far si che parta e tu la possa usare ogni tanto, per farti un giretto senza problemi è un'altra cosa, e il nome di chi può metterci su le mani te lo posso dare.

nel mio primo post parlavo di minimo 2.000 euro per sistemarla. Oggi ho sentito un posto dove me la fanno per 6.000 euro (!) A me basterebbe far sistemare la carrozzeria, ma la motivazione è che comunque la devono smontare e rimontare...

6.000 euro...! 

Inviato
9 ore fa, u171173 ha scritto:

nel mio primo post parlavo di minimo 2.000 euro per sistemarla. Oggi ho sentito un posto dove me la fanno per 6.000 euro (!) A me basterebbe far sistemare la carrozzeria, ma la motivazione è che comunque la devono smontare e rimontare...

6.000 euro...! 

Oh, bè, se mi impegno trovo anche chi te ne chiede 10.000...

Inviato
4 ore fa, Dart ha scritto:

Oh, bè, se mi impegno trovo anche chi te ne chiede 10.000...

ahahah, non ho dubbi che cerca che ti ricerca riesco a farmela fare anche a quella cifra😂

Inviato
7 minuti fa, Alevespa ha scritto:

Decisamente un'esagerazione, direi.... senti altri, qualcosa a meno lo trovi per certo!

lo spero... capisco che per fare un lavoro completo in modo da poterla iscrivere al registro, servano tanti soldini, e a queste cifre no grazie, ne faccio a meno. A me basta renderla un po' più decente di carrozzeria (va riverniciata e rimesso in sesto il parafango che è ammaccato) e riparare il filo dello starter (io ci ho provato ma non ci sono riuscito)... tutto qui. Poi cerco di farle passare la revisione e la uso nei week-end sperando di non venire fermato (😇). Se non riesco a fare questo con un costo ragionevole, mi restano poche strade....

Inviato (modificato)

6000€??? Manco fosse un'automobile da smontare!! 

Cose da pazzi! Secondo me fanno così perché non vogliono farla e cercano di farti desistere... 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Inviato

Concordo con DoubleG.

Il carrozziere che fa le vespe di mestiere non è  economico ma sa come farle, poi ci sono quelli che si arrabattano a farle e quelli che le evitano come la peste, buttando cifre folli

Inviato
1 minuto fa, Alevespa ha scritto:

Concordo con DoubleG.

Il carrozziere che fa le vespe di mestiere non è  economico ma sa come farle, poi ci sono quelli che si arrabattano a farle e quelli che le evitano come la peste, buttando cifre folli

che, in questo caso basta evitare di fare un sito con il nome Vespa all'interno della ragione sociale e non mettere in evidenza che il tuo mestiere è il restauro di vespe d'epoca...

Inviato
2 ore fa, u171173 ha scritto:

lo spero... capisco che per fare un lavoro completo in modo da poterla iscrivere al registro, servano tanti soldini, e a queste cifre no grazie, ne faccio a meno. A me basta renderla un po' più decente di carrozzeria (va riverniciata e rimesso in sesto il parafango che è ammaccato) e riparare il filo dello starter (io ci ho provato ma non ci sono riuscito)... tutto qui. Poi cerco di farle passare la revisione e la uso nei week-end sperando di non venire fermato (😇). Se non riesco a fare questo con un costo ragionevole, mi restano poche strade....

Per iscriverla al registro storico la cifra è questa:

Screenshot 2023-05-10 142719.png

🤣🤣🤣

• Like 1
  • Haha 2
Inviato
58 minuti fa, Dart ha scritto:

Per iscriverla al registro storico la cifra è questa:

Screenshot 2023-05-10 142719.png

🤣🤣🤣

Per curiosità ho fatto cambiare il colore della mia Vespa con Photoshop ad un collega, è praticamente impossibile notarlo se il lavoro è fatto a regola d'arte🤣, sicuramente anche le bozze sui parafanghi si sistemano facilmente.... 😂

• Like 1
  • Haha 2
Inviato

che, in questo caso basta evitare di fare un sito con il nome Vespa all'interno della ragione sociale e non mettere in evidenza che il tuo mestiere è il restauro di vespe d'epoca...

il mondo è bello perchè è vario 😁

Inviato

Hai provato ad Oleggio?

A Torino ho un nome a cui puoi chiedere preventivo, è un carrozziere appassionato, certo, non ci rimette, ma, chiede il giusto, colore lucido diretto, non doppio strato, se gliela porti smontata chiedeva, 6 mesi fa, 800 Euro, per un PX, io credo che a smontarla e rimontarla ci siano 15 ore di lavoro a 40 Euro ora, più i pezzi da sostituire, ma, ripeto, sempre che tu non abbia qualche problema a noi ignoto (tipo artrosi alle mani) quella della manualità è una scusa che non regge, a meno che tu non confonda manualità con zero voglia, e li, ci sta anche.

P.S. E' Settimo Torinese, quindi anche più comodo per chi arriva da Milano.

• Like 2
Inviato
12 minuti fa, Dart ha scritto:

Hai provato ad Oleggio?

A Torino ho un nome a cui puoi chiedere preventivo, è un carrozziere appassionato, certo, non ci rimette, ma, chiede il giusto, colore lucido diretto, non doppio strato, se gliela porti smontata chiedeva, 6 mesi fa, 800 Euro, per un PX, io credo che a smontarla e rimontarla ci siano 15 ore di lavoro a 40 Euro ora, più i pezzi da sostituire, ma, ripeto, a meno che tu abbia qualche problema a noi ignoto (tipo artrosi alle mani) quella della manualità è una scusa che non regge, a meno che tu non confonda manualità con zero voglia, e li, ci sta anche.

P.S. E' Settimo Torinese, quindi anche più comodo per chi arriva da Milano.

facendo 2 conti: facciamo anche che oggi costi 900 euro (+12,5%) + 600 euro fa 1.500 euro; diciamo che è una cifra accettabile. 

Io, credetemi, sono riuscito a smontare e rimontare il carburatore ma più in là non ho le conoscenze né gli attrezzi per farlo. Anche solo il fatto che non sia riuscito a sostituire il cavo dell'aria, la dice lunga....😬

Inviato

io apprendo volentieri quando vedo qualcuno farlo e anzi, la meccanica mi affascina molto; però da tutorial o da descrizioni e condivisioni online fatico molto. D'altra parte i soldi sono anche per essere spesi e se la cifra è onesta e il lavoro viene ben fatto, va bene...  Ripeto: non spenderei mai 6k euro (ma nemmeno 3-4k€!!):piuttosto la vendo al miglior acquirente oppure decido di tenerla così e pace amen!

Inviato
7 minuti fa, u171173 ha scritto:

facendo 2 conti: facciamo anche che oggi costi 900 euro (+12,5%) + 600 euro fa 1.500 euro; diciamo che è una cifra accettabile. 

Io, credetemi, sono riuscito a smontare e rimontare il carburatore ma più in là non ho le conoscenze né gli attrezzi per farlo. Anche solo il fatto che non sia riuscito a sostituire il cavo dell'aria, la dice lunga....😬

Il problema sono i pezzi che vanno sostituiti... e il motore.

Se il motore non lo tocchi risparmi poco poco 700 Euro, che ti chiedono in giro per aprire il motore, sostituire i consumabili ed eventuali e richiudere.

Invece, i ricambi, solo tu sai cosa c'è da cambiare, se lasci tutto quello che ancora funziona è un conto, se la vuoi come uscita di fabbrica è un attimo superare abbondantemente i 6/700 Euro.

Inviato
37 minuti fa, Alevespa ha scritto:

il mondo è bello perchè è vario 😁

Vario... su questo sito... anche no... qua abbiamo le marce.

Vabbè, vabbè, i Ciao sono ammessi... 🤣

• Like 1
  • Haha 1
Inviato
1 minuto fa, Dart ha scritto:

Il problema sono i pezzi che vanno sostituiti... e il motore.

Se il motore non lo tocchi risparmi poco poco 700 Euro, che ti chiedono in giro per aprire il motore, sostituire i consumabili ed eventuali e richiudere.

Invece, i ricambi, solo tu sai cosa c'è da cambiare, se lasci tutto quello che ancora funziona è un conto, se la vuoi come uscita di fabbrica è un attimo superare abbondantemente i 6/700 Euro.

E chi lo sa? La vespa è dell'84; ho già "fuso" una volta a causa della rottura del miscelatore (maledizione a me quando ho deciso di comprarmela con il miscelatore automatico!!). Ha una saldatura fatta male dalla Piaggio in occasione di un incidente (hanno dovuto anche ri-punzonare il telaio), ma apparentemente né l'una né l'altra cosa influiscono sul funzionamento: in questi giorni, dopo la revisione che ho fatto del carburatore, ho fatto dei giri e va che è una meraviglia, ma vai a sapere se dentro al motore c'è qualcosa di usurato che tanto vale revisionare... costa 700 euro oltre ai 1.500 ? va bene... ma è il mio limite finanziario, oltre è più di quanto potrei mettere a budget!

Inviato

specifico: per saldatura fatta male significa che viene notata subito da qualunque meccanico, non che non tiene.... ah inoltre è arrugginita... anche per questo ci tengo a riverniciarla, non voglio che mi sgretoli... 

Inviato

e aggiungiamole! ma poi basta eh ? non compro nient'altro ! 🤣

"spera non esca un colabrodo" invece mi preoccupa... ma penso che chi lo fa di mestiere sappia valutarlo in anticipo... la ruggine è proprio sotto alla pedana.

Inviato
2 ore fa, u171173 ha scritto:

e aggiungiamole! ma poi basta eh ? non compro nient'altro ! 🤣

"spera non esca un colabrodo" invece mi preoccupa... ma penso che chi lo fa di mestiere sappia valutarlo in anticipo... la ruggine è proprio sotto alla pedana.

E va tutto bene, ma hai trovato chi te la fa ai miei prezzi? 😅

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...