Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato (modificato)

Buongiorno a tutti, mi trovo alle prese con il  rifacimento totale di un px200e del 1983....ha sigla motore VSE1M, anche il libretto indica telaio VSX1T e motore VSE1M, il motore era completamente smontato e fornito a pezzi e a quanto pare e’ stato fatto un collage in quanto non mi ritrovo col cambio, ho un dubbio su tolleranze e regolarità del cambio, vi spiego, con tutti gli ingranaggi inseriti ho un gioco a mio avviso anomalo, misurando la parte che va dall ultimo disco alla scanalatura inferiore del seeger misuro circa 2,4 mm, mentre la sede  del seeger misura 2mm. X 44,3, il seeger che ho comprato ha diam interno 44,5mm. Ed h.1,5mm con un totale di gioco di circa 1mm. Con inserito già  un rasamento da 2,2mm. sono abbastanza lontano da 0,4mm. Di tolleranza massima...quindi ho notato che ci sono seeger da 1,7mm. Di h., mettendo un rasamento da 2,5mm. Andrei al pelo della tolleranza, quindi cosa consigliate, provo spessore e seeger più alti e non so poi come starò messo con il centraggio della crecera o compro il cambio nuovo?

specifico che l albero del cambio è del tipo ad un unico seeger superiore.

4F32E103-6A2C-4C53-9C53-5253A5E785DC.jpeg

64911E5C-2FA8-43C2-AA87-F0F7442F0E4E.jpeg

Modificato da Luca vbb
Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

Inviato

Ciao, dalla gola deduco sia un albero a seeger singolo. Se è così il suo seeger ha codice ricambio S.6447 ed è 1,75 mm di spessore.

Puoi anche prendere il seeger con codice 18447, che è il codice di tutti i seeger dagli anni 60 fino all'albero a doppio seeger. (non so perchè per il 200 ha codice diverso, i seeger sono uguali)

Ti allego anche una vecchia discussione con le quote delle varie maggiorazioni del rasamento.

Inviato

Grazie mille Dart, certo ho preso le misure con i due spessimetri, ma non ti pare sia troppo come gioco?inoltre ho preso la crociera bombata da una parte e liscia dall altra in quanto lo spinotto è piatto e non ha il dente come i modelli precedenti, ti risulta che non vada la rondella in mezzo?cosa faresti tu?aggiungeresti più spessori sotto il seeger?

Inviato

FIno al rasamento 4a maggiorazione non hai problemi.

Non ho capito il discorso crocera, sono solo 2 tipi, bombata e piatta.  Inoltre se non monti lo spessore alla base del perno non ti tornano più le misure.

Il Problema, se quel motore è un mix, è anche capire se i pezzi rispettano gli accoppiamenti standard. Cioè, albero, perno, crocera e preselettore devono essere tutti compatibili uno con l'altro.

Leggi qua:

Inviato
1 ora fa, Dart ha scritto:

P.S. 0.40 di partenza è proprio il max, sarebbe maglio stare a 0,25.

P.P.S. Penso tu lo sappia, ma devi usare 2 spessimetri per rilevare correttamente il gioco.

Io vado direttamente a 0,05 😁

• Like 1
Inviato

L albero è modello ad un seeger, riguardo allo spessore tra stelo e crociera l’ho sempre trovato in tutti i modelli ma nell esploso del px 200 non lo vedo..il che mi faceva pensare.poi mi leggo tutto il post che hai segnalato,grazie

E947B8BC-C117-4DDC-A783-003E33687026.jpeg

Inviato

La crocera è giusta, è quella bombata, l'albero  mi pare giusto, per crocera bombata (quello per crocera piatta è lungo 82 mm).

Qua sotto una crocera piatta e una foto che ho appena fatto con i 2 alberini (o perni)... perdona lo sfondo molto più "proletario" del tuo... 😅

... naturalmente i 2 alberini sono da buttare, è solo per farti vedere la differenza.

s-l1600.jpg

1641233958912.jpg

Inviato

In effetti ho guardato questo esploso ma noto che era per il modello doppio seeger, il mio selettore sembra come il tuo a sinistra sebbene sembra avere una tornitura sulla parte superiore del pieno, mi confermi che va bene con quella crociera ma con lo spessore quindi?

Inviato
11 ore fa, Luca vbb ha scritto:

In effetti ho guardato questo esploso ma noto che era per il modello doppio seeger, il mio selettore sembra come il tuo a sinistra sebbene sembra avere una tornitura sulla parte superiore del pieno, mi confermi che va bene con quella crociera ma con lo spessore quindi?

Direi di si, misuralo, se è meno di 82 mm (78, mi pare) è quello per crocera bombata. Quel segno è ininfluente sul funzionamento e si, ci vuole la rondella.

Inviato

Ho controllato, l alberino non considerando il filetto è 80.5, misurando sotto quella tornitura di cui parlavamo 78.5...non saprei...inoltre ho trovato il seeger in allegato in un negozio dove ci sarebbe altro materiale che mi serve, ma il seeger è diverso e non è specificano modello px...

Screenshot_20220104-101558_Chrome.jpg

Inviato

Allora, siccome la tua misura non mi tornava, sono andato a misurare il perno.

Il perno è 77,9 mm, quindi, o quel perno non è originale, visto che non esiste un 3° tipo, o lo stai misurando con lo spessore.

Alla luce di ciò e della tornitura di cui parli (pensavo che ti riferissi al segno dal lato opposto al filetto) ho ingrandito la tua foto e per me quella che tu chiami tornitura non è altro che la rondella conica di spallamento che si è incollata al perno.

Inviato

Non ho l'estensione heic quindi non vedo.

Comunque, se sei sicuro che la lunghezza totale sia corretta usa pure quel perno di Denis, anche se... se Piaggio fece all'epoca perno più spessore un motivo, che non conosco, ci sarà stato.

Non ho una rondella, tra i vari miei pezzi, quindi non so dirti lo spessore totale di perno originale più rondella... a memoria la rondella di spallamento e 2,4 mm... e, se non ricordo male lo spessore della rondella, sommati non fanno 80,5 mm... anche se la differenza è di soli 2 decimi...

@500turbo hai mica a portata di mano la lunghezza totale?

Inviato

Grazie comunque, nel dubbio ho comprato uno stelo e rondella nuovi e poi proverò a chiudere e col selettore proverò a inserire le marce e guardare dal lato frizione dentro che gioco ho, speriamo bene, vi tengo aggiornati.

Inviato

Giusto per completezza visto che ne abbiamo parlato sopra, ho preso un Seeger  cod.18447, ma anche questo ha spessore 1,5x44.5, quindi non va bene, in effetti avrebbe il cod. S.6447 Che non ho trovato da nessuna parte, a questo punto penso di prendere quello da 1,75x43, ho notato da diverse discussioni che sarebbe quello corretto, qualcuno può confermare?

grazie

Inviato

Confermo.

Il bello che tutti dicono che i 2 codici corrispondano allo stesso articolo.

Grazie per aver scritto che così non è.

1,5x44,5 in teoria (oramai specifico in teoria) è il seeger di base dell'arcobaleno.

Inviato

Potrei controllare il seeger che ho sul Malossone visto che il cambio è di quel tipo ed il motore è aperto. Ma non chiedetemi di svitare la crociera per misurare il perno. E' ancora nuova ( Crimaz con 10000 km) e da li non la smonto. 🤣

Inviato (modificato)

No, purtroppo non sono lo stesso articolo, quindi vado con l’ 1,75x43 grazie, a dirla tutta suona male perché la sede del seeger è 44,3 mentre il seeger è 43, quindi rimarrà diciamo sforzato, devo aggiungere anche però che tutti i largframe che ho aperto avevano questo seeger un po’ duro da allargare ed inserire e non aveva affatto gioco assiale, in effetti quando ho inserito quello da 1,5 x 44,5 ho notato subito che entrava troppo facilmente e ballava nella sede.

ciao

Modificato da Luca vbb
Inviato (modificato)

Aggiungo che ho comprato anche lo stelo nuovo e confermo che è 80,5 compreso di rondella e ho chiamato Devis il quale mi ha detto che il suo è stato fatto apposta per andare senza rondella e mi ha specificato che potevo avere difficoltà nell’avvitare la crociera originale...anche se così non è stato, lui consiglia di prendere il suo alberino con crociera da lui prodotte.

se riesci 500 turbo per ulteriore riconferma.

grazie

Modificato da Luca vbb

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...