Nickre Inviato 21 Gennaio 2022 Segnala Inviato 21 Gennaio 2022 Buongiorno a tutti, torno sul sito dopo piu di 20 anni di assenza (estate 2000…non ricordo neanche piu’ il mio primo username), tempi in cui stavo sistemando la 3 marce che ora vorrei far volare…Dopo un primo montaggio originale per la revisione (che cretino….:) ed una prima elaborazione 112 (o 115?)ero passato al 130 polini per arrivare alla configurazione attuale ( vespa in garage dal 2008 tranne qualche giretto vicino a casa, l’ultimo durante il lockdown) che presenta: 1) 130 polini originale (spianato la testa per evitare trafilamenti che ovviamente non sono mai spariti) 2) travasi al carter raccordati 3) Mazzucchelli anticipato, credo che sia AMT 186 3) 19 dell’orto 4) banana polini 5) accensione pk 4 poli 6) crocera rinforzata e frizione 4 dischi 7) cambio 4 marce primaria originale 125 elicoidale Non dico che fosse da 20 anni che non mi documentavo sulle elaborazioni Vespa ma quasi … devo dire che quelle che ai tempi, almeno per me, erano elaborazioni “impossibili”note a pochi specialisti sono diventate oggi abbastanza mainstream. Gradi delle fasi, mm da limare, alberi da tagliare, basette, lamelle scarichi etc. sono dati abbastanza noti e c’e’ anche una facile reperibilita’ di parti. O forse solo la teoria e' nota e nelle pratica i bravi sono rimasti pochi Ho sempre voluto un motore tirato ed ora grazie al vostro aiuto e consigli mi piacerebbe realizzarlo.Sarebbe “troppo facile” montare un M1 con relativo kit e anche un po’ costoso direi…(menziono Zirri perche’ da noi era considerato un po il profeta, nonostante oggi siano numerosi i marchi di prodotti racing),vorrei quindi tenere come base di partenza il 130 polini. Leggendo credo quasi tutti i forum trovati in rete mi sembra di aver capito che la miglior configurazione per questo cilindro sia quello di allargare i travasi di base, basettare per arrivare ad avere luci di circa 185-125 e allargare lo scarico lateralmente di 2mm ( e forse uno in altezza, anche questo dopo aver misurato in gradi) e dare allo scarico un forma ellittica o a trapezio rovesciato (evitare altre limature sui travasi della canna per evitare di fare piu’ danno che migliorie)e aggiungere una testa moderna tipo Polini Evo e per finire squish tra 0.9 e 1,2. Associare al cilindro una bella espansione, tra le piu’ quotate (poi son di parte) una Zirri Silent o comunque un’espansione che sia studiata per le fasi realizzate sul GT Ora vien la parte bella… Potrei provare a fare questa preparazione con la valvola o con il lamellare al carter in entrambi i casi sarei orientato a montare un carburatore dal 30 in su. Valvola: in questo caso (ora a memoria non ricordo i valori ma ho trovato diversi post che parlano delle stesse quote per valvola e albero)dovrei allargare la valvola principalmente in lunghezza e soprattutto verso il basso e contemporaneamente anticipare e ritardare l’albero per raggiungere se non ricordo male la fase di apertura 130-60. Oltre a cercare conferma delle fasi, la mie perplessita sono dovute principalmente alle difficolta delle operazioni. Prima cosa allargare la valvola decentemente ma soprattutto tagliare l’albero e bilanciarlo correttamente. Seconda cosa, avere valori “definitivi” da seguire (diciamo una configurazione provata che renda al massimo sia di gradi valvola che di gradi volano) per non dovere aprire e chiudere il motore diverse volte… Lamellare al carter: Nel caso si ricada su questa scelta mi sembra di aver capito che vada rimossa completamente la valvola( come se il carter fosse barenato) allargare il piu’ possibile all’interno “orientando” verso la base del cilindro e montare un collettore MRT (sul pacco non ho troovato grandi info). Sarei da una parte piu pro valvola ma allo stesso tempo vorrei non diventar matto con delle prove anche se vorrei cercare di far rendere al meglio il motore per cio’ che e nelle mie possibilita’. Rapportatura: la piu’ quotata e’ la 27/69 con 3 e 4 corta Passiamo poi all’accensione…credo che il mio volano pesi intorno ai 2,1 kg e che essendo lo statore a 4 poli abbia un limite di giri dopo il quale mura. L’idea sarebbe quella di tenere questa accensione a far tornire il volano intorno a 1,5KG, diciamo il limite per il volano ed un peso pero’ abbastanza corretto per questa preparazione. Carburatore: 30 /34, da scegliere sia misura che tipo di Carburatore, collettore a seconda dell’ammissione… Vi ringrazio in anticipo pero di non annoiarvi con questo argomento ma allos tesso tempo spero di ricevere vostri suggerimenti. Nicola Reggio Emilia Cita
500turbo Inviato 22 Gennaio 2022 Segnala Inviato 22 Gennaio 2022 21 ore fa, Nickre ha scritto: Valvola: in questo caso (ora a memoria non ricordo i valori ma ho trovato diversi post che parlano delle stesse quote per valvola e albero)dovrei allargare la valvola principalmente in lunghezza e soprattutto verso il basso e contemporaneamente anticipare e ritardare l’albero per raggiungere se non ricordo male la fase di apertura 130-60. Oltre a cercare conferma delle fasi, la mie perplessita sono dovute principalmente alle difficolta delle operazioni. Prima cosa allargare la valvola decentemente ma soprattutto tagliare l’albero e bilanciarlo correttamente. Seconda cosa, avere valori “definitivi” da seguire (diciamo una configurazione provata che renda al massimo sia di gradi valvola che di gradi volano) per non dovere aprire e chiudere il motore diverse volte… Lamellare al carter: Nel caso si ricada su questa scelta mi sembra di aver capito che vada rimossa completamente la valvola( come se il carter fosse barenato) allargare il piu’ possibile all’interno “orientando” verso la base del cilindro e montare un collettore MRT (sul pacco non ho troovato grandi info). Ciao e benvenuto. Anzi, ri-benvenuto! Guarda , se la valvola è buona è un peccato asportarla per farlo lamellare. Anche perchè poi non si torna più indietro. E con l'aspirazione a valvola col 30 basta e avanza. O anche troppo. Potresti andare di PHBH28. E poi c'è da ottimizzare un po' il tutto e vedere cosa si riesce a tirar fuori dal vecchio Polini. Anche se la strada più facile sarebbe buttare il vecchio ghisone per una moderna termica in alluminio. Che di per se non sarebbe una brutta idea. Cita
Nickre Inviato 24 Gennaio 2022 Autore Segnala Inviato 24 Gennaio 2022 Ciao grazie per la tua risposta. Concordo con te sul cilindro, sarei molto tentato a prendere un cilindro nuovo, ma prima di "buttare" il Polini credo che un tentativo ci stia, anche per riprendere la mano con le frese etc... Cosa ne dite quindi di una configurazione come sopra descritta: 1)130 travasi base allargati, fase aspirazione 130-70, luci 185-125, scarico allargato di circa 2mm forma trapezoidale rovesciata, testa evo, squish circa 1, zirri silent, albero di partenza il mazzucchelli sopra indicato 2) 27-69, 3-4 corta. Consigliate altro? Consigli su Crocera? 3) Frizione? Ci puo' stare l'originale con dischi nuovi e molla? 3) Parlavo di carburatore 34 perche' diversi post suggertivano questa misura. Dite troppo? Quale carbutatore e sigla consigliate? ( diciamo che il 34 potrebbe poi servire per il montaggio di un eventuale M1...) 4) Volano: devo pesare il mio per essere sicuro del peso. Come dicevo credo di avere una pk 4 poli. Puo ' andare per ora? Il peso ideale del volano? ( farei tornire e bilanciare il mio per ora...) Grazie, Nicola Cita
500turbo Inviato 24 Gennaio 2022 Segnala Inviato 24 Gennaio 2022 3 ore fa, Nickre ha scritto: 1)130 travasi base allargati, fase aspirazione 130-70, luci 185-125, scarico allargato di circa 2mm forma trapezoidale rovesciata, testa evo, squish circa 1, zirri silent, albero di partenza il mazzucchelli sopra indicato Riafasatura ci può stare. Per quelle fasi dovrebbe bastare basettare sotto di 2 mm ( e ovviamente spianatura sopra ). Discorso travasi allargati, un lavoro fatto bene sarebbe tornire la base del cilindro fino al apertura del frontescarico in questo modo ti ritrovi pure i travasi priamari completamente aperti e simmetrici e con una buona base d'appoggio. A memoria va tornito 3mm, che aggiungendo il necessario per alzare le fasi, ti basterebbe una basetta da 5mm. Il lavoro verrebbe così. ( foto presa da altro forum) Ad esser pignoli, pure il pistone originale sarebbe da cambiare, utilizzando un pistone dalle fasce più sottili. 3 ore fa, Nickre ha scritto: 2) 27-69, 3-4 corta. Vedi se è veramente necessaria il cluster più corto. Secondo me su strada ti diverti pure con la 24/72 e cluster originale. 3 ore fa, Nickre ha scritto: 3) Frizione? Ci puo' stare l'originale con dischi nuovi e molla? Ecco magari qualcosina in più di frizione puoi spendere. Ci sarebbe la Pinasco a 12 molle che non è malvagia. 3 ore fa, Nickre ha scritto: 3) Parlavo di carburatore 34 perche' diversi post suggertivano questa misura. Dite troppo? Ma che ci vuoi fare col 34 su un Polini a valvola. Ma lascia stare. Le cose importanti sono altre. Al massimo metti il classico PHBH30. 3 ore fa, Nickre ha scritto: 4) Volano: devo pesare il mio per essere sicuro del peso. Come dicevo credo di avere una pk 4 poli. Puo ' andare per ora? Il peso ideale del volano? ( farei tornire e bilanciare il mio per ora...) Ecco vedi, stai lì a pensare al 34 di carburatore e nel frattempo mi vuoi montare una delle peggiori accensioni per small. Anche se a me non fanno impazzire, piùttosto monta una IDM ( per i poco esperti, quelle che vendono Polini, Pinasco, Malossi, Parmakit, Vespatronik ecc, sempre stessa accensione è ) Peso 1,6 kg o se proprio 1,3 kg. Quelle da 1 kg sono inutili, non le usano nemmeno in pista nel campionato endurance. 3 ore fa, Nickre ha scritto: Grazie, Nicola Prego, Nicola anch'io 😂 Cita
Nickre Inviato 25 Gennaio 2022 Autore Segnala Inviato 25 Gennaio 2022 Il 24/1/2022 in 21:10 , 500turbo ha scritto: Riafasatura ci può stare. Per quelle fasi dovrebbe bastare basettare sotto di 2 mm ( e ovviamente spianatura sopra ). Discorso travasi allargati, un lavoro fatto bene sarebbe tornire la base del cilindro fino al apertura del frontescarico in questo modo ti ritrovi pure i travasi priamari completamente aperti e simmetrici e con una buona base d'appoggio. A memoria va tornito 3mm, che aggiungendo il necessario per alzare le fasi, ti basterebbe una basetta da 5mm. Il lavoro verrebbe così. ( foto presa da altro forum) Ad esser pignoli, pure il pistone originale sarebbe da cambiare, utilizzando un pistone dalle fasce più sottili. R: Incredibilie...dai con questo stampo la Polini ci ha fatto diversi cilindri! Comunque ok perfetto ancora meglio, in questo modo in teoria il lavoro diventa piu' preciso. Quando lo porto in rettifica sento per il pistone. Chiaro che il lavoro piu pistone piu basetta non deve costare com un GT nuovo altrimenti vado di M1... Vedi se è veramente necessaria il cluster più corto. Secondo me su strada ti diverti pure con la 24/72 e cluster originale. R:Provo a vedere cosa trovo, questi componenti li cercherei usati. Non ti nascondo che 3 e 4 corta mi han sempre attirato. Come primaria ( ed eventualmente il cluster) posso prendere i piu economici ed eventualmente parti usate? Dimenticavo di chiederti un consiglio per la crocera. Ricordo che quella che monto e' rinforzata ma non so come sia messa Ecco magari qualcosina in più di frizione puoi spendere. Ci sarebbe la Pinasco a 12 molle che non è malvagia. R:Ok a maggior ragione se questa frizione puo' andare anche per motori piu spinti Ma che ci vuoi fare col 34 su un Polini a valvola. Ma lascia stare. Le cose importanti sono altre. Al massimo metti il classico PHBH30. R:Anche un Vhsh potrebbe andare? Cosa ne pensi dei pwk? Vedo che specialmenbte pwk se ne trovano nuovi con collettore ( esempio il 32 polini con collettore) a prezzi di phbh usati. Ho visto anche i Koso ( simil kehin). Ecco vedi, stai lì a pensare al 34 di carburatore e nel frattempo mi vuoi montare una delle peggiori accensioni per small. Anche se a me non fanno impazzire, piùttosto monta una IDM ( per i poco esperti, quelle che vendono Polini, Pinasco, Malossi, Parmakit, Vespatronik ecc, sempre stessa accensione è ) Peso 1,6 kg o se proprio 1,3 kg. Quelle da 1 kg sono inutili, non le usano nemmeno in pista nel campionato endurance. R: Avevo letto qualcosa in merito all'accensione Pk ma ripeto non sono esperto...guardando in giro ho trovato le VMC che costano circa la meta' di quelle da te menzionate. Mi devo rispondere da solo? Grazie ancora! Prego, Nicola anch'io 😂 Cita
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