Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

salve a tutti,
ho necessità di sostituire lo statore e vi chiedo quale prendere, magari scegliendo tra quelli in questa pagina:
https://www.ricambimoto2000.it/ricerca/?q=statore+pk
oppure in qualsiasi posto con vendita online.

di seguito le immagini dello statore che ho smontato.

grazie, saluti

statore back.jpg

statore front.jpg

Inviato

Sinceramente, se non ha altri problemi oltre ai fili, mi terrei stretto quello originale facendolo ricablare da un qualunque elettrauto o negozio di riparazione componenti elettronici che abbia voglia di farlo.

Che la qualità di quelli odierni....

Inviato

il problema visibile è in effetti legato al deterioramento dei fili elettrici, gli avvolgimenti non sembrano malridotti.

In prima battuta avevo pensato di provare a sostituirli, ma credevo fosse stato meglio sostituirlo del tutto.

Ma nemmeno gli originali piaggio sono buoni?

Inviato

Oramai quasi tutto fatto nel paese con la bandiera rossa e le stelle gialle...

Difficilmente trovi ancora dei Ducati, e online ancora più difficilmente. Se li trovi sono fondi di magazzino ed è più facile scovare qualcosa alle varie fiere.

Tonazzo, ma credo anche altri, vende i cablaggi già pronti per essere saldati, clicca sul banner a inizio pagina e guarda se c'è anche per il tuo statore.

Inviato

pk50, in effetti non ricordo quanti modelli ne siano stati prodotti. La mia ha le frecce e non ha avviamento elettrico. Alla bobina vanno 3 fili.

Eventualmente prima di imbarcarmi col ricablaggio c'è un modo per testare gli avvolgimenti?

Inviato

Devi guardare quanti fili ha in totale e se i colori corrispondono a quello in vendita.

Si, ho letto che c'è un modo per testare le bobine, se guardi in rete trovi dei tutorial.

Io non so come si fa, ne capisco poco di tester.

Inviato

ecco una foto per i colori, anche se non sono del tutto chiari.

Nel connettore tondo ci sono 4 cavi, i colori sembrano nero. bianco, blu, verde. I fili della bobina sono i classici bianco rosso e verde.

Ma in cosa differiscono i nuovi statori dai ducati? Minore durata?

colori.jpg

Inviato

confermo che lo statore è un pk 50 s   colori dei  fili alla spina: Giallo ( corrente 6v ac non stabilizzata ),Nero( massa ), Blu( 12v ac che viene stabilizzata dallo zener per alimentare le frecce in ac funzionamento alterno ant-post) e Verde ( spegnimento a massa)

prima di pensare al nuovo meglio ricablare.. 

valori controllo :bianco -verde  350-400 +- 10% ohm... bianco -rosso 56 +- 20% ohm ...nero -giallo 0.3ohm nero blu 0.6 ohm

per i valori o, serve un tester alta gamma e comunque fa decurtato il valore di corto dei puntali se diverso da 0,0

statore nuovo... si ma che sia ducati , cem ..in alternativa distribuiti da sgr o cif..

Nota : l'accensione 4 poli pk50s è una variabile doppia scintilla.... e non considerando questo c'è chi la snobba..nelle trasforamazioni

Inviato
3 ore fa, archimedematelica ha scritto:

Nota : l'accensione 4 poli pk50s è una variabile doppia scintilla.... e non considerando questo c'è chi la snobba..nelle trasforamazioni

Cavolo, non avrei mai immaginato.

Ma il volano è cono 20 vero?

Inviato
7 minuti fa, Alevespa ha scritto:

pk-s cono 19

Ottimo! Come lo riconosco? Che se riesco a trovarne uno usato lo metto nella Special seconda serie che ha ancora la AT interna.

Inviato
3 minuti fa, aisenauer ha scritto:

in pratica per ricablare devo trovare un kit a 7 cavi?

suggerimenti su dove?

I fili vanno saldati. Se non l'hai mai fatto o se non hai un amico che te lo fa, porta il tutto da un elettrauto.

Diversamente puoi comprare fili e guaine sempre da un elettrauto (i negozi di materiale elettrico non hanno le colorazioni giuste e in genere hanno diametro minimo di 1,5 mmq che è troppo grande).

Vedi prima se trovi dei kit preassemblati nei soliti rivenditori di ricambi per vespe.

Inviato
44 minuti fa, pelle ha scritto:

Ottimo! Come lo riconosco? Che se riesco a trovarne uno usato lo metto nella Special seconda serie che ha ancora la AT interna.

per modificare  la special meglio prendere lo statore della pk 50 senza frecce ha solo l'uscita 6v a.c. il volano pk 50 pk 50s è un cono 19  

lo statore pk pks è solo a 4 poli  pks ha tre avvolgimenti pk senza frecce solo 2

statore pk senza frecceStatore pk s senza frecce - Elettrica ed Elettronica - Et3.it il forum

Inviato

notizia nota  ma a volte dimennticata: i volani specia sono compaibili con accensione elettronica 4 poli...

pertanto per trasformare una 50 da puntine in elettronica , basta sostituire lo statore e centralina  con quello pk senza frecce... i punti fase non corrispondono... ma con la strobo si sistema in un attimo...

Inviato

per ritornare tema ricablare : rimediarre spezzoni di fili dei colori ccorrispondenti da un elettrauto e sostituirne  1 alla volta , due pezzetti di guaina e il gioco è fatto  ma serve saper saldare a stagno, stagno buono ( noo cinese ) e saldatore potente.. ( 150 -200w  che con un rapido tocco dissalda e risalda ....con i bassa potenza si fanno solo danni ..in particolare alla bobina carica cdi ( filo verde)

Inviato
8 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

notizia nota  ma a volte dimennticata: i volani specia sono compaibili con accensione elettronica 4 poli...

pertanto per trasformare una 50 da puntine in elettronica , basta sostituire lo statore e centralina  con quello pk senza frecce... i punti fase non corrispondono... ma con la strobo si sistema in un attimo...

Buono a sapersi. Ma mi sa che la mia special monta il volano con la banda magnetica marrone e quello credo che non sia compatibile. Correggimi se sbaglio.

Inviato
2 minuti fa, archimedematelica ha scritto:

per ritornare tema ricablare : rimediarre spezzoni di fili dei colori ccorrispondenti da un elettrauto e sostituirne  1 alla volta , due pezzetti di guaina e il gioco è fatto  ma serve saper saldare a stagno, stagno buono ( noo cinese ) e saldatore potente.. ( 150 -200w  che con un rapido tocco dissalda e risalda ....con i bassa potenza si fanno solo danni ..in particolare alla bobina carica cdi ( filo verde)

Straquoto. Credo che una sezione 0,75 mmq sia sufficiente ma 1mmq e meglio.

Inviato

ho saldato già a stagno, mi sfuggiva questo discorso della potenza...

Dove li vado a cercare i watt?

Riguardo ai fili, si, potrei metterne di generici, ma vorrei evitare la rogna dei faston, per questo cercavo un cablaggio già pronto...

Inviato
49 minuti fa, aisenauer ha scritto:

in ogni caso, come mai tutti i cablaggi che trovo in rete sono a 6 fili mentre il mio statore ne ha 7?

Mi sfugge qualcosa?

Facilmente, essendo stati prodotti in pochi esemplari, nessuno si è messo a fare cablaggi da sostituire.

Prendi i cavi da un elettrauto e saldali a statore e recupera i faston esistenti.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...