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Inviato

Ebbene si, era il 2012 quando cominciai a far la spesa per la mia Super 125 per dargli un motore degno per farci strada ( vi metto il link di un vecchio post, peccato siano sparite le foto )

Dopo tutti questi anni di onorato servizio, perchè non dare una rinfrescata e vedere se si può ottimizzare qualcosa senza cercare prestazioni assurde e lasciando un'ottima affidabilità?

Quindi stamattina mi son dato da fare

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Senza che vi tocchi rileggere tutto il vecchio post, vi faccio un riassunto.

Il motore un Pinasco 177 in alluminio della vecchia serie ( vera cromatura Gilardoni e pistone Asso ), albero Tameni con fasatura originale, carburatore SI20/20 al posto del SI20/17 originale, rapporti originali 22/67, accensione elettronica Pinasco con volano da 1,6 KG, marmitta Megadella V1.4 per PX

 

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Inviato

Direi che siamo a buon punto. Ora c'è da valutare cosa si può migliorare. Direi che il cilindro rimarrà quello. Anche perchè in commercio ormai non esiste più niente di qualitativamente migliore per i carter 2 travasi.

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Inviato

Si prosegue pian piano.

Pezzi lavati

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Ho trovato questa bella frizioncina in garage. Sul PX ormai mi trovo bene con la BGM 10 molle, quindi questa 6 molle passa alla Super

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L'albero era un Tameni con fasi assolutamente originali. Imbiellaggio ancora tutto perfetto. Ho solo dato un po' di ritardo e... un po' di anticipo. Si, è un po' rischioso lavorare in prossimità del piede di biella ad albero ancora chiuso ma son andato cauto

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Inviato
35 minuti fa, Dart ha scritto:

Alla faccia dell'un po'.... 

In gradi?

Sono andato a sentimento. In realtà l'ho lavorato meno di quel che sembra. Ma forse la prospettiva della foto inganna. Per ritardarlo ho solo tagliato un pezzettino.

Considera pure chela valvola rimane abbastanza piccola, ed alla fine credo che userò un SI22 ( Si20 originale Dell'Orto portato a 22 dal @grey )

 

Poi nella lista della spesa si è aggiunto pure un pignone 23 DE Pinasco ( che in realtà avevo già in casa), ed una corona 65 DE Bollag specifica per questi motori 2 travasi ( corona diversa da quelle che si usano sul PX )

Queste le velocità che risulteranno

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Eventualmente se la quarta risulta un po' lunga, ho pure un pignone da 22 per corona da 65. Però c'è da considerare che il cilindro è fasato molto basso e la Megadella v1.4 spinge bene sotto. Con la vecchia configurazione a stento superava i 7000 giri.

 

  • 4 settimane dopo...
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I lavori proseguono. Intanto il motore è stato montato.

 

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E visto che ci piace fare le cose fatte per bene, ho deciso di revisionare completamente mozzo e sospensione anteriore, cosa che in fase di restauro non avevo fatto ( e che purtroppo moltissimi non fanno, nemmeno i meccanici di professione)

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E per finire, una sospensione degna. Ammortizzore BGM regolabile abbinato a molla BGM durezza +25%. Prima avevo una Stoffi's +30%, ma forse per le mie esigenze era un pelo troppo duretta, anche se rendeva l'entrata in curva fulminea.

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Inviato

Poi, cosa importante, vorrei ringraziare il supporto del proprietario ( e grande amico) dell'officina MR Works Verona, che ormai è diventata una seconda casa.

Officina che troverete sul prossimo numero de "L'officina del vespista" 🙂

 

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