Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti e grazie per avermi accettato nel forum. ☺️

Attualmente vivo nell'Oltrepò Pavese e da qualche mese sono in pensione per cui ho deciso di riportare a condizioni decorose una Vespa PX200E arcobaleno del 1986, comprata usata nei primi anni '90 soprattutto per scorrazzare mia figlia piccola in giro per le colline e farle visitare fattorie con tanti animali. Usata poi per portar via di tutto (erba falciata, rami, rottami....) grazie ad un carrellino posteriore assolutamente illegale, si è alla fine guadagnata una giusta considerazione.

Non ha ancora superato i 10.000 km, sempre tenuta in garage, senza ruggine ma con diversi segni, non perde un colpo. Ho letto molto al riguardo del ripristino, soprattutto in questo forum che ora mi vede partecipe. Dovrei trasferirmi presto a Madrid e me la porterò appresso ad ogni costo.

Avrò bisogno di qualche consiglio, sperando di non disturbare troppo....

Mauro

Spedizione a 5 € su tutti gli ordini. Acquista Subito Online!

• 1 anno dopo...
Inviato (modificato)

Con colpevole ritardo posto qualche foto della Vespa tirata a lucido la primavera scorsa, quando ancora ero in Italia (prime 2 foto).

Dall'estate scorsa mi sono trasferito in Spagna e la signorina è passata dalle colline alla metropoli; è un piacere infatti scorrazzare per Madrid...

PX200 01.jpg

PX200 06.jpg

IMG-20220709-WA0002.jpg

Modificato da Docdelburg
Inviato

Ciao Doc, benvenuto, un po' in ritardo, ma ho visto solo ora il post🤭

Bellissimo il vespone, complimenti davvero. Sembra quasi la mia px150e arcobaleno elestart, che è dell'84..stesso colore! 

E bella anche Madrid, la conosco molto bene, ci sono stato molte volte per lavoro anni addietro. 

Inviato

Ciao e benvenuto sul forum!

Rispondo anche perchè ho notato un'anomalia.

Capisco che eravate anche in due sulla vespa, ma non ho mai visto il selettore del cambio arrivare al livello della pancia laterale. Come se sull'ammortizzore fosse stata montata la prolunga sbagliata. Voi che dite?

vespapro.png.f6aa7f48b93c6e1cd3249fe5c6daef12.png

• Like 1
Inviato

Se c'è qualcosa di sbagliato è mia responsabilità....

Ho sostituito l'ammortizzatore posteriore l'anno scorso, quando l'ho rimessa in sesto e ho usato il vecchio tampone presente in quanto mi ero scordato di acquistare quello nuovo. Può essere quello o.....sono i miei 98 Kg (più i 56 di mia moglie)?

Che abbia sbagliato misura di ammortizzatore? Mi sembrerebbe strano, era identico in tutto e per tutto a quello tolto. Il telaio è sanissimo, parola del carrozziere che mi ha ospitato per i lavori di manutenzione.

Inviato
Adesso, Docdelburg ha scritto:

Se c'è qualcosa di sbagliato è mia responsabilità....

Ho sostituito l'ammortizzatore posteriore l'anno scorso

Appunto. Non vorrei tu avessi dimenticato di smontare la prolunga dal vecchio ammortizzatore per metterlo su quello nuovo.

prolunga-ammortizzatore-posteriore-vespa-px-125-150-200-48mm-199344.png.827ee9834f4f56a4a9efd5153fc925f9.png

• Like 1
Inviato

E' assolutamente possibile che abbia omesso la prolunga nel sostituire l'ammortizzatore.

Chiedo: c'è modo di verificarlo velocemente senza smontare buona parte del retro?

Questa, eventualmente andrebbe bene?PROLPX.thumb.jpg.890341b5ce2de3e683208ce7d009f812.jpg 

Se si me la procuro e porta la Vespa in un centro assistenza; in caso di mancanza avrei già il pezzo di ricambio.

Grazie

Inviato

Per dare un riferimento, sul cavalletto , e quindi senza peso, il dado volano sta a filo della pancia. E il selettore è molto distante. Quindi a parer mio manca proprio la prolunga su quella vespa.

IMG20230308201554.jpg

• Like 2

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...