Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao!

Domani finalmente ritiro la mia vespa PX (freno a disco e miscelatore, del 1998) dal meccanico.

Era ferma da anni e ho sostituito moltissime cose: gansce freni posteriori, pastiglie freni anteriori tutti i cavi, tutte le guarnizioni, sospensioni anteriori e posteriori, pistone, crociera, dischi frizione, selettore marce, tutti i cuscineti, parastrappi e vari altri pezzi del motore.

Ho letto un po' di discussioni sul rodaggio, vorrei chiedere qualche consiglio/conferma, posto che mi pare di capire che ci sono opinioni diverse.
Io pensavo di muovermi cosi:

- per qualche pieno aggiungere un po' di olio nel serbatoio della benzina (ho il miscelatore a parte)

- per qualche centinaio di chilometri evitare di tirare troppo le marce ed evitare velocità di picco troppo alte. E comunque, col passare dei chilometri, aumentare progressivamente il gas e la velocità

- evitare, in particolare all'inizio, di tenere la velocità troppo costante, in quarta, in variando un po' la velocità

- una domanda importante: posso tranquillamente viaggiare in due, dall'inizio? Io peso circa 72kg, la mia compagna una 60ina. Ovviamente tenendo valide le indicazioni indicate sopra

Potrebbe andare bene o mi sto dimenticando qualcosa, o sbagliando qualcosa?

Grazie mille, devo dire che sono abbastanza emozionato per il mio ritorno sulla strada :)

Inviato

Ciao, si, tutto giusto, e puoi viaggiare tranquillamente in 2 anche durante il rodaggio... anche perché se tu pesassi 130 kg, come faresti? 😉

L'unica cosa, l'aggiunta d'olio, se ti fa stare più tranquillo falla pure, io la ritengo sempre superflua, durante il rodaggio è bene avere una carburazione leggermente grassa, ma nulla centra con la quantità d'olio, ma non esagerare, max 0,5%, che comunque l'olio superfluo serve principalmente ad intasare la marmitta e a imbrattare la candela e poco a salvaguardare il motore.

Per dire, se sei magro di carburazione e metti l'olio al 5% non è che non grippi...

• Thanks 1
Inviato (modificato)
48 minuti fa, Dart ha scritto:

Ciao, si, tutto giusto, e puoi viaggiare tranquillamente in 2 anche durante il rodaggio... anche perché se tu pesassi 130 kg, come faresti? 😉

L'unica cosa, l'aggiunta d'olio, se ti fa stare più tranquillo falla pure, io la ritengo sempre superflua, durante il rodaggio è bene avere una carburazione leggermente grassa, ma nulla centra con la quantità d'olio, ma non esagerare, max 0,5%, che comunque l'olio superfluo serve principalmente ad intasare la marmitta e a imbrattare la candela e poco a salvaguardare il motore.

Per dire, se sei magro di carburazione e metti l'olio al 5% non è che non grippi...

Non avevo pensato alla questione dei 130kg 😅

Ok grazie, magari una piccola aggiuntina gliela do, adesso vedo se recupero il misurino.

Modificato da pionono1870
  • Like 1

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...