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Inviato

Buonasera a tutti sapreste dirmi perché la mia vespa cosa 150  1988 carburata,  statore nuovo, regolatore di tensione  nuovo, dopo pochi km circa una cinquantina sporca la candela nero fuliggine e si ingolfa la sostituisco e riparte.... va benissimo fino a che non percorre altro 50 km circa e si ricomincia con la candela sporca...sapreste aiutarmi grazie 

 

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Inviato

Ciao. 

Che candela utilizzi? 

Se la candela si sporca, o il grado termico della stessa non è corretto, o c'è aspirazione di olio dal cambio (paraolio lato frizione rovinato, controlla il livello dell'olio...) o ancora c'è qualcosa che non va nel carburatore (starter che non chiude bene, per esempio, o getto del massimo troppo grande). 

L'aspirazione dell'aria è libera? Non c'è nulla sotto la sella che potrebbe occludere il foro di entrata dell'aria? 

A quanto dici la vespa è ben carburata, ma come fai a dirlo? Solo perché va bene? Di solito si guarda la candela per valutare la carburazione. 

Che getti monti sul carburatore? 

La bobina AT è stata cambiata? 

Non mi viene in mente altro... 

  • Like 1
Inviato

Buongiorno utilizzo ngk b7hs e l'unica che dura un po' in più il paraolio lato frizione e stato cambiato l'unica cosa che quando smonto  la candela e nera fuliggine con un po d'olio  sulla filettatura della stessa dopo un po' di km escono tutte così 🤦

Inviato (modificato)

L'olio sulla filettatura è normale (assicurati di stringere bene la candela...), la fuliggine nera non molto... 

Innanzitutto la candela che stai usando non è la sua, da libretto uso e manutenzione porterebbe la Bosch W4CC (equivalente alla NGK B8ES), che è un po' più calda e dovrebbe rimanere più pulita. 

Se rispondi anche alle altre domande forse troviamo una causa:

Hai controllato il livello di olio nel cambio? 

La bobina AT è nuova o è l'originale? 

A candela pulita, la scintilla è bella luminosa o si vede appena? 

Che getti monta il carburatore? 

La Vespa va bene, ha una buona velocità? Marmitta intasata? 

 

Modificato da DoubleG
Inviato

Buonasera ugelli minimo 45/100 max 60 starter 65/100 ,la bobbina at  e una Ducati non e nuova ... regolatore di tensione cambiato da me marmitta pulita e velocità vespa ok per quanto riguarda la scintilla devo verificare e vi aggiorno 

Inviato (modificato)

@Francesco 1Ma la prova candela come la fai??

A motore bello caldo devi fare una tirata di almeno 1 km a velocità media (diciamo 70 km/h), poi tiri la frizione e spegni il motore. 

Togli la candela e fai una foto, poi riparti. 

 

P. S. Ma sei sicuro delle misure dei getti? 

Modificato da DoubleG
Inviato

 

15 ore fa, Francesco 1 ha scritto:

 ugelli minimo 45/100 max 60 starter 65/100

Scusa ma non capisco:

Minimo 45

Massimo? Dovrebbe essere 100

Starter? Dovrebbe essere 60

Il 65/100 cos'è? 

Freni aria? 

Emulsionatore? 

Ghigliottina? 

Che olio usi per la miscela? 

Hai controllato il livello dell'olio nel cambio?

Puoi postare una foto della candela? 

Magari usa un po' di punteggiatura quando scrivi, se scrivi 10 righe di fila senza una virgola e senza un punto si capisce poco. 

  • Like 1
  • 3 mesi dopo...

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