Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,mi sono appena iscritto e volevo illustrare un quesito.Ho acquistato una vespa senza libretto ma con denuncia di smarrimento che dal numero di telaio risulta del 1971.La vespa ha le ruote da 9,il fanale quadrato e il motore 3 marce V5A2M.Il mio quesito è, la vespa deve avere il faro tondo o quello che vi ho trovato visto che è di un altro colore. Non vorrei fosse stato sostituito con quello che hanno trovato,grazie.

 
Inviato

Ciao, senza una foto è difficile capire di che fanale e vespa stai parlando.... una discriminante certa è che se ha il nasello in plastica è una special , pertanto il faro è rettangolare per forza, qualora avesse il nasello in lamiera, allora il fanale è obbligatoriamente tondo.

Inviato

Buongiorno,ho visto su alcuni siti vespe del 1973 e del 1974 in vendita con faro tondo e codice telaio V5A1T.Mi chiedo come sia possibile,o sono dei cloni oppure si sono sbagliati a scrivere la matricola.

Inviato (modificato)

Dai numerosi rivenditori che trovi online, su ebay per esempio, o su Amazon (anche se conviene sempre andare direttamente sui siti dei vari rivenditori). 

Tra quelli che hanno ricambi originali:

Zangheratti, Mauro Pascoli, Officine Tonazzo, Scooter Center, Sip scooter shop ecc. 

Qui trovi anche ricambi più economici:

Bicasbia, 10pollici, Borrozzino, Fostari, Augugliaro, Vespatime ecc. 

Tieni presente che la stragrande maggioranza di cio che si trova in giro sono prodotti aftermarket, guardaci bene nelle descrizioni, se quello che vuoi fare è mantenere l'originalità del mezzo. 

Evita prodotti troppo economici, soprattutto sulle parti elettriche. 

 

Modificato da DoubleG
  • Like 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Buongiorno volevo esporre un altro quesito,non avendo il libretto originale ora che la collaudo in motorizzazione e me lo fanno nuovo posso comunque iscriverla come d'epoca o cambia qualcosa,grazie.

Inviato (modificato)
13 minuti fa, leoncino ha scritto:

ma mi rifanno il libretto nuovo dopo il collaudo

Si. Devi portarla al collaudo con un furgone, non puoi circolare e tantomeno fare una assicurazione finché non hai il libretto/targa.

Modificato da DoubleG
  • Like 1
Inviato

Se hai una macchina abbastanza grande, puoi tirare giù i sedili e metterla dietro sdraiata. Sulla mia Golf per li nero entra bene.

Occhio a mettere delle coperte morbide per non graffiarla.

Sulla leicità di tale operazione ho provato a documentarmi in rete e pare che sia possibile se la vespa è tua.

Inviato

Buongiorno io sono quello dei quesiti difficili,in base al numero di telaio mi dice che è una special e l'anno è dal 1975 al 1983,c'è un sito dove si può vedere la data di immatricolazione,grazie

Inviato

I ciclomotori non sono immatricolati, fino al 1993 non c'era obbligo di alcun contrassegno, c'era solo il librettino con i dati identificativi del mezzo, e, a meno che non ci fosse una denuncia di furto dettagliata,  il mezzo era di chi possedeva il libretto.

Nel 1993 venne introdotto il contrassegno di circolazione, di forma esagonale. Questo non era associato ad un veicolo, ma ad una persona e lo si poteva spostare da un veicolo all'altro. Per il possesso del mezzo continuava a valere quanto sopra.

Nel 2006 antrò in vigore la targa a 6 caratteri (quella attuale) e il certificato di circolazione. Anche questa è personale ma viene associata ad un veicolo, se però il proprietario vende il veicolo e ne compra un altro la targa resta al proprietario che la dissocia dal veicolo vecchio e la accocia al nuovo.

Per i veicoli già in circolazione prima del 2006 l'obbligo di dotarsi della nuova targa è antrato in vigore nel 2011.

Va da se che molti vecchi ciclomotori, che da anni non circolano più, non sono mai stati dotati di targa.

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...