Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao ragazzi allora volevo mettere un 102  alla mia vespa (pk XL rush)e ditemi se va bene questa configurazione:

Cilindro 102 dr 

Albero Tameni o Mazzucchelli 

Carburatore 19/19 

Dopo se ce qualche cuscinetto o qualcos'altro che si deve cambiare si cambia.Il dubbio mi rimane sulla campana perché io momentaneamente la vespa è 70 solo che sicuramente i rapporti saranno quelli originali perché vedo che non ha tanta spinta nel dritto al contrario nelle salite anche in due c'è la fa bene,dopo il fatto che è 3 marce con questa campana con la 1 arriva circa a 20 con la 2 30/35 con la 3 invece arriva circa ai 60 quindi vedete che tra la 1 e 2 c'è una differenza di 15km con la 2 e 3 c'è una differenza di 25km.Secondo voi una campana adatta al 3 marce e che possa dare una buon rapporto di velocità e forza,io avevo pensato a una 22/63, 27/69 o 24/72.

Fatemi sapere cosa ne pensate della configurazione e quale campana posso mettere... grazie anticipatamente 😉

Inviato
23 ore fa, Pier3 ha scritto:

prova a dare un'occhiata a questo e vedi se risponde a qualche domanda

Si dai qualche dubbio me lo sono tolto,alla fine la configurazione che parlavi l'hai riuscita a fare e se si come ti trovi?Io il mio dubbio è sulla campana, perché cilindro 102 dr, carburatore 19/19 con apposito collettore albero Tameni o Mazzucchelli e marmitta proma,ora monto una serpentone e cmq è molto simile alla proma.Con la campana inoltre quale hai scelto perché ho visto che anche tu hai una 3 marce,e io non so proprio quale sia l'ideale il mio dubbio resta tra 27/69 o 24/72 tu quale mi consiglieresti e quale è a che situazioni è oppurtuna l'una e l'altra?

Inviato

Consiglio spassionato: visto che i pezzi da cambiare sono i soliti e la spesa di poco superiore,  valuta l'eventualità di passare al corsa lunga con un 130 DR o Polini.

Inviato

102 vai di 24/72, se invece opti per il 130  allora usa la 27/69, la 2769 è troppo lunga per il 102  almeno che non vuoi lasciare le ruote da 9” allora la 27/69 con un pignone di accorcio ed abitando in pianura si potrebbe fare.

Io personalmente con la mia in corsa corta uso il rateo della 24/72 e mi trovo bene 

Inviato (modificato)
9 ore fa, Vito.73 ha scritto:

102 vai di 24/72, se invece opti per il 130  allora usa la 27/69, la 2769 è troppo lunga per il 102  almeno che non vuoi lasciare le ruote da 9” allora la 27/69 con un pignone di accorcio ed abitando in pianura si potrebbe fare.

Io personalmente con la mia in corsa corta uso il rateo della 24/72 e mi trovo bene 

Ma cambia tanto tra 9" e 10 " le ruote,io le s83 da 3.00×10,vabbè anche io se monto il 102 metto il corsa corto 43, più o meno la tua con la configurazione che hai quanto ti fa?

Modificato da Vespistapiaggio
Inviato
17 ore fa, pelle ha scritto:

Consiglio spassionato: visto che i pezzi da cambiare sono i soliti e la spesa di poco superiore,  valuta l'eventualità di passare al corsa lunga con un 130 DR o Polini.

Mhhh non so sinceramente per ora vorrei iniziare tranquillo vediamo come mi trovo con il 102 in futuro vedrò se passo al 130 o anche qualcosina in più

Inviato

La mia fa poco testo, sono un appassionato che alle porte dei 50 anni gioco ancora con questi giocattoli per passare il tempo. Comunque ho un cilindro 102 in corsa 45 con la 25/72 e con la quarta da 20 su corona da 46 con gomma 90/90-10, come finale è un pelo più corta della 24/72, ma a me piace così perché va bene in due e contro vento ed in più mi sfiora i 95/100km/h. Quindi è un po’ personale la questione dei rapporti, ma essendo piccole cilindrate un po’ di giri per avere qualche cavallo lo devono fare altrimenti alla prima salita ti penti di non aver messo il 130.

Inviato (modificato)
1 ora fa, Vito.73 ha scritto:

La mia fa poco testo, sono un appassionato che alle porte dei 50 anni gioco ancora con questi giocattoli per passare il tempo. Comunque ho un cilindro 102 in corsa 45 con la 25/72 e con la quarta da 20 su corona da 46 con gomma 90/90-10, come finale è un pelo più corta della 24/72, ma a me piace così perché va bene in due e contro vento ed in più mi sfiora i 95/100km/h. Quindi è un po’ personale la questione dei rapporti, ma essendo piccole cilindrate un po’ di giri per avere qualche cavallo lo devono fare altrimenti alla prima salita ti penti di non aver messo il 130.

Bhe sì è ovvio che una persona dopo che prende la strada di rifare il motore ne vuole uno sempre più grande,io vorrei iniziare con il 102 perché all'inizio non vorrei troppa potenza ma cmq neanche troppo poca,quindi il il 102 penso che sia una via di mezzo. Per me non ha senso spendere per modificare quel poco la vespa ad esempio 75 Polini,io ho messo un 70 perché ho dovuto ristrutturare la vespa è quindi per forza quello dato che l'originale è molto difficile da trovare ma anche stesso non l'avrei messo,cmq vorrei chiedervi una cosa io appunto vorrei mettere un 102 dr albero Tameni o jasil 43 anticipato campana 24/72 e carburatore 19/19,e non so se metto marmitta proma perché per ora ho un serpentone e ho sentito dire che sono molto simili,quanto si può venire a spendere e secondo voi conviene acquistare in negozio fisico oppure online ad esempio su 10 pollici?

Modificato da Vespistapiaggio
Inviato

Io ho sempre preso on line sui vari shop dove conveniva di più è mi sono sempre trovato bene, se hai deciso di prendere il dr io personalmente ti consiglio di prendere una padella un po’ più aperta la sito-plus o la bgm per corsa corta, si sposano meglio col cilindro che tu vuoi prendere.

Per tua info io monto per esempio una sito-plus modificata nel collettore (la prima parte iniziale) e mi ci trovo bene  non troppo rumorosa ed allungo decente 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...