Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Il contakm non è rotto perchè, per esempio, quando ho il pieno di benzina, la lancetta non rimane immobile ma si muove..avevo letto qlcs in merito un'anno fa..consigliavano di stringere delle spazzole ma non ricordo bene..per caso tu sai come si fa? Grazie per la risposta.

Inviato

Per prima cosa, come ti hanno gia detto, dai una bella controllata a tutti i contatti che non siano ossidati o staccati.

dopo controlla il reostato nel serbatoio dove spesso è il problema....tira fuori tutto il gruppo galleggiante dal serbatoio vedrai che hai una scatoletta mi pare di colore rosa ed attaccato un galleggiante. La scatoletta contiene il reostato, vedrai che hai un contatto mobile che si sposta seguendo i movimenti del galleggiante e che va a toccare degli avvolgimenti di filo. Guarda se muovendo a mano il contatto con l'avvolgimento noti variazione sull'indicatore, prova a piegarlo leggermente verso gli avvolgimenti se non da segni di vita.

Se dopo tutte ste prove niente da fare prova a farti prestare un contachilometri da qualcuno e prova se non fosse lui ad essere rotto.

Intanto buon lavoro, poi siamo qui tutti:)

Inviato
Per prima cosa, come ti hanno gia detto, dai una bella controllata a tutti i contatti che non siano ossidati o staccati.

dopo controlla il reostato nel serbatoio dove spesso è il problema....tira fuori tutto il gruppo galleggiante dal serbatoio vedrai che hai una scatoletta mi pare di colore rosa ed attaccato un galleggiante. La scatoletta contiene il reostato, vedrai che hai un contatto mobile che si sposta seguendo i movimenti del galleggiante e che va a toccare degli avvolgimenti di filo. Guarda se muovendo a mano il contatto con l'avvolgimento noti variazione sull'indicatore, prova a piegarlo leggermente verso gli avvolgimenti se non da segni di vita.

Se dopo tutte ste prove niente da fare prova a farti prestare un contachilometri da qualcuno e prova se non fosse lui ad essere rotto.

Intanto buon lavoro, poi siamo qui tutti:)

Grazie mille per la delucidazione..appena ho una mezz'oretta provo e vi faccio sapere!!

• 3 mesi dopo...
Inviato

Ciao a tutti,

mi presento, sono possessore di una PX 125 T5 Bianca del 1985.

Mi aggancio a questa discussione perchè anch'io ho un problema legato al galleggiante.

Dopo aver appurato che la srumentazione funziona correttamente (spia della riserva inclusa) ho scoperto che il problema è dato dal galleggiante che non fà bene contatto.

C'è un qualche modo di restaurarlo?

Ad esempio non so come smontare la scatoletta che contiene il reostato.

Intanto vi ringrazio.

Inviato

smonta il galleggiante (estrailo dal serbatoio), accendi la vespa e con il meccanismo in mano inizia a muovere la parte di esso che segna il livello (guardando il comportamento della lancetta benzina): probabilmente il tuo problema dipende che in alcuni punti la lamella del galleggiante non fa contatto con l'avvolgimento causandoti l'imprecisione.

trATTO DA QUA :

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Problemi indicatore livello carburante

guarda se ti torna utile

Inviato
smonta il galleggiante (estrailo dal serbatoio), accendi la vespa e con il meccanismo in mano inizia a muovere la parte di esso che segna il livello (guardando il comportamento della lancetta benzina): probabilmente il tuo problema dipende che in alcuni punti la lamella del galleggiante non fa contatto con l'avvolgimento causandoti l'imprecisione.

trATTO DA QUA :

Forum Vespa Piaggio: Vespaforum e mercatino di www.vespaforever.net - Problemi indicatore livello carburante

guarda se ti torna utile

Ciao,

la prova di cui parli l'ho già fatta, ed effettivamente, non fa contatto bene il galleggiate...perchè muovendolo un pò la lancetta si muove...

Infatti vorrei, come ultima spiaggia, provare a smontare lo scatolotto che contiene il reostato ma non son riuscito a capire come si fa, qualcuno potrebbe spiegarmelo per favore ???

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...